Extrasistole

Buonasera dottori, è da Gennaio 2024 che soffro ti extrasistoli, botte nel petto.

Ho fatto svariati esami come ecg, eco cardiogramma e holter 24 h.

ECG e eco cardiogramma da Dicembre a gennaio ne ho fatte 2, tutto nella norma.

Ho effettuato ultimo holter il 15 di marzo con conseguente risultato:

Elevati valori di frequenza cardiaca media (86) Normale conduzione atrio- ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.
QTc medio normale.

Questi sintomi li avverto a volte a riposo a volte durante la normale attività, come camminare o salire delle scale.

Sono un ex fumatore in quanto non fumo più da 5 mesi.

Il cardiologo dice che non c’è nulla di preoccupante, ma continuo ad avere questa sintomatologia.

Cosa ne pensa dottore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta l,holter non mostra aritmie....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta, l’holter non porta aritmie si, ma i continuo a sentire i tonfi.. dopo tutti questi esami ecg, holter eco cardiogramma effettuati più volte e tutti nella norma, posso escludere malattie a livello cardiaco ?
[#3]
dopo
Utente
Posso stare tranquillo dottore o necessito di esami più approfonditi?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma abbia pazienza dose NON ha aritmie è chiaro che i suoi sintomi sono somatizzazioni ansiose
Non c è da approfondire la normalità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso