Tpsv e exstrasistole ventricolari

Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni (80kg x 180cm) che pratica sport fin da ragazzino.

Ad inizio 2023 ho iniziato ad avere episodi di TPSV e il mio cardiologo mi ha prescritto cardicor 2, 5 sostenendo che fossero dovuto principalmente all’ansia (di fatto sono una persona molto ansiosa) una notte di giugno sono stato costretto a recarmi al pronto soccorso perché mi sono svegliato con forte tachicardia che si è trasformata in FA (diagnosticata al PS) che si è però risolta spontaneamente e mi hanno consigliato visita aritmologica.

Durante questa visita mi è stato consigliato il Frequil 150 al posto del cardicor.

Con questa cura non ho più avuto episodi di TPSV e di FA ma avvertivo tantissime exstrasistole ventricolari.

Ho fatto test sotto sforzo che ne ha rilevate solo 3 ma come sono uscito dal centro ne ho avute tantissime.

Mi sono quindi recato nuovamente da un aritmologo a Gennaio 2024 che mi ha sottoposto a holter 12 derivazioni durante il quale mi sono anche allenato e di cui allego il risultato.

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione, con escursione cronotropa conservata in fase dinamica e con ridotta escursione circadiana, con FC media di 60 b/min (FC massima/minima 144/32 b/min).

Presenza di 673 ectopie ventricolari isolate monomorfe, con morfologia a BBS ed asse in aVR, possibile origine dal setto interventricolare posteriore basale, presenti in modo costante durante tutte le 24 ore.

Assenza di forme ripetitive.

Due salve di TPSV di cui una durata poco meno di un minuto, compatibili per sospetta TRAV ortodromica.

Assenza di pause patologiche.

Si allega anche il tracciato a 12 derivazioni della morfologia della ectopia ventricolare.

In diario e con il sistema di attivazione riportati sintomi che correlano generalmente con l’extrasistolia ventricolare, con una delle 2 TPSV e, in due casi, con fisiologica tachicardia sinusale.

L’aritmologo mi ha quindi consigliato RM con contrasto che ho eseguito settimana scorsa ed è risultato tutto nella norma.

Al momento continuando con il Frequil non ho più avuto episodi di tachicardia ma avverto solo qualche exstrasistole (molte meno di quando ho effettuato Holter) quello che mi preoccupa però è che le avverto durante gli allenamenti e la cosa mi spaventa sempre molto e mi fa venire questo senso di malessere.

Posso stare tranquillo non essendo risultato nulla dalla RM continuare ad allenarmi e non farci semplicemente caso?

Ringrazio anticipatamente per una risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realtà ha poche e tra ventricolari e del tutto benigne
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso