Sfarfallio alla base del collo e dolore al petto sinistro

Salve a tutti.

Sono normopeso e non fumatore.
Da circa una settimana mi capita più volte durante la giornata di avvertire una strana sensazione, tipo "sfarfallio", alla base del collo.
Inoltre stamani ho avvertito anche come uno strano dolore, durato poco, dalla parte sinistra del petto.
Riesco a svolgere tutte le mie normali attività, nel senso che non mi sento affaticato o altro, ma comunque queste strane sensazioni mi preoccupano, in particolare lo "sfarfallio" perché si ripete spesso.

Chiedo: si tratta di qualcosa di fisiologico o è necessario che io mi sottoponga ad accertamenti medici?

In passato ho eseguito più volte l'elettrocardiogramma per vari motivi (donazione sangue, visita sportiva) e non è emerso niente di preouccupante.
Per completezza riporto qui in basso i referti degli elettrocardiogrammi eseguiti:

-ANNO 2018.
"Aritmia sinusale normofrequente (FC 82 bpm), PR e QT/QTC nei limiti, asse elettrico nella norma.
Non anomalie specifiche della ripolarizzazione ventricolare"

-ANNO 2020.
"Lieve tachicardia sinusale (FC 106 bpm) "

-ANNO 2022.
In preospedalizzazione prima di sottopormi a un'intervento di varicocele, ho eseguito un altro elettrocardiogramma da cui non è emerso nulla, ma non ho il referto a portata di mano.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso