1 BESV ISOLATO

Salve,
ho effettuato per lieve giramento di testo dopo un match un controllo medico sportiva, dopo aver effettuato a novembre 2023 il return to play post covid e a luglio 2023 la visita medico sportiva annuale.
I risultati della visita sono stati i seguenti:
"Controllo cardiologico in sportivo.
Non patologie degne di nota.
Nessuna terapia in atto.
Covid a luglio 2021, reinfezione con malattia lieve a marzo 2022, vaccinato, reinfezione con malattia lieve Ottobre 2023, 2024 episodio lipotimico vaso vagale al termine di una partita intensa.

ECG A RIPOSO: ritmo sinusale alla fc media di 72 bpm, tracciato nella norma PA: 120/70 mmHg.

Test ergometrico eseguito al cicloergometro con carichi incrementali di 30 watt ogni 2 minuti, interrotto per esaurimento muscolare al carico di 240 watt, FC: 161 bpm (84 % fc max teorica).
PA max: 150/80 mmHg,
non aritmie (1 BESV isolato).
Non alterazioni significative della ripolarizzazione ventricolare.
Nessun sintomo di allarme.
Buona capacità funzionale.

Conclusioni: visita ed esami strumentali nella norma.
"
La dottoressa mi ha detto che non vi era nulla di strano (il besv lo ho sentito verso la fase finale della prova, infatti sono stato io stesso a farglielo presente, ma lei ha detto che era una cosa parafisiologica) , però mi preoccupa perche in passato su holter avevo qualche extrasistole sia ventricolare che sopraventricolare (come si puo vedere dai precedenti consulti) e ho effettuato eco e rm (senza contrasto) ed era sempre tutto ok (a luglio ho eseguito un eco) , pero mai un in una prova da sforzo (anche se è un BESV).
In passato ho sofferto anche di ansia a livello psicologico (che ho ogni volta che faccio questi test) e normalmente nella mia giornata sento sempre alcune extrasistoli.
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio, Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA tutti gli esami normali, di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve , la ringrazio per avermi tranquillizzato sulla normalità dei miei esami. Le volevo chiedere se quel BESV durante la prova da sforzo verso la fine fosse qualcosa di cui preoccuparsi.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso