Prova da sforzo

Buongiorno dottore,
chiedo consulto nuovamente per cercare di togliere dei dubbi riguardante alcune visite.

come già scritto in precedenti consulti, in seguito a un malore che non ho ancora capito se fosse o meno un attacco di panico, ho eseguito diversi esami al cuore (ECG, HOLTER ECOCARDIO) per delle extrasistoli sintomatiche (72 sopraventricolari) e per un dubbia preeccitazione ventricolare trovatami nella prima visita (a cui appunto è seguito un holter).
il cardiologo mi prescrisse bisoprololo 1.25 per le extrasistole con il fine di farmi sentire meglio anche a livello psicologico, e mi disse di ripresentarmi per fare una prova da sforzo sotto tale terapia.

Ho svolto la prova da sforzo quindi prendendo bisoprololo 1.25 e a detta del cardiologo l’esame è stato perfetto, e anche la preeccitazione sparisce nei momenti di sforzo.
Mi ha detto quindi di interrompere la pastiglia e da circa un mesetto infatti non prendo più nulla e cerco di svolgere le attività che facevo prima anche in palestra.

Volevo però chiedere... la prova da sforzo con bisoprololo è da considerarsi buona?
o la pastiglia può aver alterato in qualche modo l’esame?
Anche in vista della mia dubbia preeccitazione ventricolare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se avesse davvero una preeccitazione il beta bloccante sarebbe controindicato.
Lei ha 72 sopraventricolari, quindi null,a
Butti via tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore..
la preeccitazione c’era ma non in tutte le vie.. era una piccola indentatura.. da quel che ho capito mi diede quella dose di bisoprololo per quelle extra che sentivo.. ma secondo lei dottore sarebbe da ripete l’esame sotto sforzo senza pastiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho scritto che lei non necessita di alcuna terapia

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore per le continue risposte e rassicurazioni... meriterebbe 11 stelle solo per il servizio che svolge.