Extrasistoli

Buongiorno, sono un Uomo di 42 anni, come avevo già scritto in precedenza in anamnesi soffro di RGE ed ansia con attacchi di panico, migliorati con psicoterapia e terapia farmacologica da 10 mesi.

Da una settimana extrasistoli al riposo circa 2/4 al minuto ma non sempre continue.

Ho eseguito ecg che non ha rilevato extrasistoli ed eco (due in 2 mesi negativi) a parte un lieve ispessimento parietale ma PA sempre stabile 120/80.

Holter cardiaco eseguito 1 anno e mezzo fa per lo stesso problema risultato negativo.

La mia domanda è: devo ripetere holter o le extrasistole andranno via da sole come sono venute.

Premetto che non è un periodo tranquillissimo
Sono un fumatore di 20 iquos al giorno
Pratico sport 2/3 volte a settimana
Bevo saltuariamente nel fine settimana qualche calice di vino.

Grazie per chi vorrà rispondermi
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se inala nicotina ovviamente questa facilita' aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta.
Potrebbe indicarmi qualche integratore o farmaco per smettere di fumare?
Devo ripetere Holter?
Grazie buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non ci sono integratori per smettere di fumare.
Si smette e basta, come fanno tutti i pazioenti appena hanno un iunfarto e vengono riceoveerati in terapia intensiva od in sala operaratoria per essere operati di cancro al polmone

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso