Extrasistoli, all'attenzione del Dottor Cecchini

Buongiorno, approfitto della vostra disponibilità e competenza per un consiglio: 2 anni fa vi scrissi per mio padre a seguito di Holter cardiaco eseguito per cardiopalmo ed extrasistoli che per lui erano molto faatidiose; questo il referto:
" Si osserva per tutta la durata della registrazione la presenza di ritmo sinusale regolare con normale conduzione atrio-ventricolare è conservata variabilità nictemeriale della frequenza cardiaca.

Non pause patologiche ne episodi di bradicardia estrema.

Extrasistolia ventricolare isolata (231) ad una morfologia prevalente in assenza di eventi aritmici ipercinetici sostenuti.

Extrasistolia sopraventricolare isolata (280) in assenza di eventi aritmici ipercinetici sostenuti.

Non si registrano episodi di Fibrillazione Atriale.

Non si evidenziano alterazioni del tratto ST"

In questi 2 anni ha poi avvertito comunque seppur sporadicamente queste extrasistoli.

Da un paio di giorni riferisce ancora gli stessi sintomi di quell'episodio che ci ha portati in PS, ovvero tachicardia (che però arriva massimo a 100) e battito mancante: dice inoltre che tutto ciò non lo sente se fa qualcosa in movimento, mentre è peggio da fermo

È molto preoccupato, perché questa notte il sui orologio ha segnalato episodio di FA.

Conoscendo la sua situazione, potrebbe trattarsi invece delle sue extrasistoli?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L' holter che lei aveva postato e' del tutto normale

Se vuole mandarmi i tracciati del suo orologino me li puo inviare, facendo riferimento a questo post, alla mia mail
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso ma mio padre non riesce a vedere i tracciati del suo orologio.
Comunque sia continua a segnalare FA più o meno sempre agli stessi orari, ovvero dopo pranzo e dopo cena e notte, come a sostenere la mia tesi di extrasistoli come la volta precedente.
In ogni caso ho prenotato holter cardiaco per la prossima settimana, ma in attesa di ciò il medico di base mi ha prescritto cardioasa fino all'esito dell'holter.
Fidandomi molto della sua competenza, le chiedo se si trova d'accordo con questa impostazione.
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se si sospetta una f.a. ci vuole l eparina e non certo l aspirina
Le ripeto che questi orologini NON sono affidabili...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso