Bradicardia patologica o fisiologica

Dottor Cecchini so che mi ha già risposto a varie domande ed in modo deciso, da mercoledì inizierò la terapia psicocologica, stasera avevo come una sensazione di cuore affaticato, cuore stanco, ho avuto paura e sono corso al pronto soccorso, durante l'Ecg di 1 mese fa come vi ho anticipato é stata trovata bradicardia sinusale fc50bpm, invece stasera effettunato il tracciato avevo 80 data la mia ansia, non mi hanno nemmeno voluto effettuare gli enzimi cardiaci data la troppa pulizia del tracciato.

Ho notato che quando i battiti erano alti questo senso di cuore affaticato/pesante con diciamo blocco della parte sinistra del torace fosse diminuito, poi una volta tornato a casa é tornato
Volevo chiedervi se é normale che la frequenza cardiaca sia 43/45 da sdraiato e nel sonno e 49-50 da seduto, mi sembrano valori un pò bassi di battito, la cosa che mi impaurisce é che davvero io avverti questa sensazione di battito basso nonostante la cardiologa dopo elettrocardiogramma e ecocolordoppler mi abbia accertato che sia in modo fisiologico, avverto anche molto spesso, quasi tutto il giorno il cardiopalma/palpitazione, può esser dettato dal mio stato di ipocondria?
P. s dopo di questa la smetto e inizio il trattamento psicologico
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ecco bravo..inizi a curare la sua ansia in modo adeguato, anche se penso che la psicoerapia non le fara' granche e che occorrano farmaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso