Consulto in Ortopedia

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni in buona salute.
Una settimana fa, toccandomi la nuca, ho sentito al centro di questa una protuberanza dura semi sporgente.
In seguito ho visto che si tratta della protuberanza occipitale esterna.

Prima di una settimana fa non mi sembrava di averla mai notata al tatto o perlomeno non mi pareva di averci mai prestato attenzione.
Percui mi sorge il dubbio: potrebbe essersi per qualche motivo ingrossata?
È possibile che ciò sia dovuto alla crescita naturale dell'osso?

Aggiungo che non ho dolori o altri sintomi, ma è un periodo di ansia e anche un po' di ipocondria.

Qual è il vostro parere?

Grazie
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 540 34
Se prima non l’ha avvertita non significa che non ci fosse.
In verità le protuberanze occipitali esterne sono due , una a dx. e una a sn. rilevabili lateralmente alla nuca.
Se lei si riferisce alla protuberanza che palpa al centro della nuca sotto il cranio, si tratta dell’ apofisi spinosa della seconda vertebra cervicale.
Cordiali saluti.

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta