Durata terapia aripiprazolo

Buonasera dottori,

dopo una cura durata 17 anni con Paroxetina per disturbo ossessivo e ansia, nel 2022 ho cambiato cura assumendo Sertralina (all'inizio 100 mg al dì, poi 50 mg) e Aripiprazolo 5 mg al dì, e finalmente ho conosciuto il vero benessere: addio attacchi di panico, rimuginio, ossessioni ecc... sto veramente bene, considerando che non sto passando un buon momento per problemi familiari.

La mia domanda è questa: adesso sono due anni che assumo sempre Aripiprazolo e Sertralina, ma ho letto su un articolo che la cura con questo farmaco (Aripiprazolo) non dovrebbe superare le dodici settimane o comunque l'anno.

Sono un pò in pensiero, per gli eventuali effetti collaterali che mi potrebbero venire fuori, ma anche a dover cambiare principio attivo.

Ho già preso un appuntamento con lo psichiatra per questa questione, ma vorrei un parere anche vostro: posso continuare con questo farmaco o è meglio fermarmi??

Grazie mille in anticipo
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
L’indicazione alla durata de trattamento fa riferimento alla rimborsabilità del farmaco in classe A per cui dopo il periodo indicato dovrebbe essere acquistato

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio della risposta. Bene, perfetto, pensavo che l'articolo facesse riferimento alla durata somministrazione del farmaco in quanto scaduti le dodici settimane o l'anno avrebbe provocato dei danni alla persona o altri effetti collaterali. Grazie mille
Buona giornata