Utilizzo citalopram

Buongiorno, la mia vorrebbe essere una domanda per vederci più chiaro sull utilizzo del citalopram.

Il mio compagno dopo aver presentato attacchi d ansia per circa un anno (la causa di questi attacchi e stata una brutta crisi tra noi) è stato a novembre presso una psichiatra che gli ha prescritto citalopram da assumere in maniera graduale fino a prendere una pastiglia al giorno.
Da gennaio lamenta un calo di sentimenti e da marzo non sente il desiderio di avere un rapporto sessuale.

È stato a visita di controllo questi giorni e la psichiatra gli ha detto che il citalopram agendo permette di capire quali siano le persone che hanno fatto del male e il cervello le respinge, ma può capitare anche il contrario.

Riguardo il calo di desiderio sessuale la psichiatra ha detto che se fosse un effetto collaterali del farmaco si sarebbe presentato nei primi 15 giorni di utilizzo e non dopo mesi d assunzione.

Potete aiutarmi a capire se è cosi?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
* la psichiatra gli ha detto che il citalopram agendo permette di capire quali siano le persone che hanno fatto del male e il cervello le respinge, ma può capitare anche il contrario.*

Se fosse stato detto effettivamente ciò che riporta, la terapia sarebbe piuttosto originale.

In ogni caso il calo di desiderio può avere correlazione anche nel mancato compenso per una terapia bassa nei dosaggi o non adatta al caso specifico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.
Quanto detto dalla psichiatra riguardo l effetto collaterale della mancanza di desiderio sessuale doveva comparire nei primi 15 giorni di utilizzo della terapia e non dopo 2/3 mesi dall assunzione è corretto ? O potrebbe essere un effetto collaterale che si manifesta anche dopo mesi dall assunzione?
[#3]
Utente
Buongiorno Dottori , mi sorge un dubbio , l utilizzo del citalopram può far appiattire le emozioni ? Che siano esse positive o negative.
Gli effetti collaterali possono sorgere dopo 2 mesi dall inizio della cura ?
Grazie