Consulto psichiatrico

Salve dottori, mi è stata diagnosticato un disturbo d'ansia con instabilità posturale, straniamento e tendenza all'isolamento che sto curando con la seguente cura prescritta mi dal mio psichiatra:
Mattino:
RIVOTRIL 7 gocce, 1/4 solian 200 mg, 1 paroxetina 20 mg
Pomeriggio:
RIVOTRIL 7 gocce
Sera:
RIVOTRIL 7 gocce, solian 200 mg 1/4, 1/2 paroxetina 20 mg
Trittico 3 gocce prima di dormire
Il problema di base che ho difficoltà visive, vista offuscata e difficoltà a mettere a fuoco le cose.
Il mio psichiatra, conoscendomi, per non allarmarmi, non fa altro che ripetermi che non è nulla associabile con la terapia.
Leggendo i bugiardini dei farmaci che prendo ho letto che tutti i 3 farmaci che assumo (RIVOTRIL, solian e paroxetina) hanno come effetti collaterali comuni proprio la vista offuscata ed annebbiata.

Premetto anche che ho fatto una visita completa oculistica e mi manca solo 1, 5 gradi di miopia.
A questo punto inizio a pensare che siano i farmaci la causa, uno o più di uno di esso o la loro concomitante assunzione.
Ho bisogno di un vostro parere a proposito, dal momento in cui il disturbo visivo compromette molto la mia routine, come guidare la macchina, camminare.
È come se avessi sempre una nebbia fastidiosa davanti a me.

Grazie a chi risponderà con estrema chiarezza e sincerità.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Mi scusi, ma causa di che cosa ? Se la visita oculistica non ha rilevato niente ..
Anche "instabilità posturale"...Lei forse intende che ha la sensazione di instabilità, che sono due cose diverse.

La frase conclusiva è molto indicativa. Teme che i suoi sintomi siano sottovalutati e liquidati come "non esistenti". Ovvero esattamente ciò che accade a chi ha un disturbo come il suo e non lo colloca a livello organico, per cui poi i sintomi che si riferiscono al corpo dovrebbero trovare nel corpo una loro giustificazione (sì, nel cervello infatti).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Scusi dottore e grazie del suo intervento. La finalità del mio discorso era solo quello di sapere se la terapia che sto seguendo possa comportare questi problemi di vista appannata ed offuscata che ho, dopo aver letto i bugiardini di ogni singolo farmaco che prendo ( RIVOTRIL,solian e paroxetina)dove viene fatto riferimento a problemi alla vista come possibili effetti collaterali comuni.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
La risposta sarebbe si con più o meno ogni medicinale. Ma un sintomo è ciò che la persona riferisce, e la preoccupazione fa riferire, oltre che rendere le cose di importanza amplificata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
Utente
Quindi mi può confermare che i farmaci che sto prendendo siano la causa di questa vista offuscata che ho con il quale dover conviverci?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Ma chi ha mai lontanamente affermato questo ?
Tanto il suo pensiero va in quest'unica direzione. A meno che non stia scrivendo questo per avere una risposta che la rassicuri su questo pensiero che si ripropone in forma di dubbio, in maniera completamente slegata rispetto alle risposte date.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
Utente
Salve dottore, probabilmente mi sono espresso in modo poco chiara. La finalità della mia domanda è solo quello di sapere se la cura che sto seguendo a base di RIVOTRIL, solian e paroxetina possa portare come effetto collaterale quello della vista offuscata,dal momento in cui questi disturbi sono cominciati dopo la terapia. Coincidenza o effetto collaterale di uno o più farmaci elencati prima?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Si è espresso perfettamente fin dall'inizio, ma non ha compreso la risposta. Lei sta chiedendo una cosa allora ovvia (un effetto di uno o più dei medicinali), ha detto già tutto Lei. Il problema è che sta parlando di effetti con una visita negativa, ovvero non risulta avere vista offuscata dalla visita oculistica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini