Iridectomia basale, periferica, totale, mediante yag-laser

Gentile Dottore,
a seguito di visita oculistica e contestuale OCT e Gonioscopia mi è stato riscontrato l'angolo irido-corneale stretto in entrambi gli occhi.

Riporto di seguito n.
3 referti

REFERTO OCT
OCCHIO DESTRO:
ASTIGMATISMO CORNEALE CONTRO REGOLA DI G RADO BASSO, TUTTI GLI INDICI CHERATOREFRATTIVI RISULTANO NELLA NORMA, NON CHERATOCONO

OCCHIO SINISTRO:
ASTIGMATISMO CORNEALE CONTROREGOLA DI GRADO MEDIO-ALTO, TUTTI GLI INDICI CHERATOREFRATTIVI RISULTANO AL LIMITE DELLA NORMA, NON CHERATOCONO

REFERTO GONIOSCOPIA
OCCHIO DESTRO
NASALE 11.0 TEMPIALE 15.7

OCCHIO SINISTRO
NASALE 14.1 TEMPIALE 14.5

REFERTO VISITA OCULISTICA
Motivo della visita: CONTROLLO GENERALE E REFRAZIONE X SOSTITUZIONE OCCHIALE IN USO DA CIRCA 6-7 ANNI ODX +3.75/+1.25/3 OSX +2.50/+4.50/180 ADD SF+2.25
Note anamnesi: IN TERAPIA X I.
A.
Visus naturale: OD: 0 / 10
OS: 0 / 10
Visus con lenti OD: 6 / 10
in uso: OS: 3/ 10
Visus corretto: OD: 10 / 10
OS: 4 / 10
Segmento INIZIALE OPACITA' DELL CRISTALLINO BILATERALE, LIEVE RIDUZIONE DELLA C.
A. ED ANGOLI IRIDO-CORNEALI; CONGIUNTIVE NORMO EMICHE, PUPILLE anteriore e NORMO REAGENTI, INIZIALE GERONTOXON BILATERALE
annessi oculari:
Vitreo: TRASPARENTE
Fundus: OO Qualche incrociamento artero-venoso
Tono: 14-14 ICARE mmhg

Conclusioni: Si consiglia Iridotomia laser

Considerato che ho la prenotazione di Iridectomia basale, periferica, totale, mediante yag-laser in Ospedale per il 19 settembre prossimo,
domando: ritiene rischioso aspettare quella data o la situazione è tale per cui sarebbe opportuno anticipare l'intervento, magari in regime privatistico?

La ringrazio per la risposta che cortesemente vorrà darmi.

Cordialmente
Francesco
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
non mi sembra affatto un quadro urgente, sono terapie laser non interventi che possono essere programmabili. quindi nessuna urgenza.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it