Chirurgia refrattiva

Buonasera
Ho anni 58 miope, astigmatico e presbite, anche se, togliendo gli occhiali da vicino vedo abbastanza bene:
Destro: 2, 00 x 1, 75 x 170
Sinistro: 2, 50 x 1, 50 x 180
L’astigmatismo è peggiorato negli ultimi 2 anni perché è sempre stato stabile a 1, 25 sul destro e 0, 75 sul sinistro; di contro è migliorata la miopia di 0, 50 su entrambi gli occhi.

Da qualche anno, però, è subentrata la cataratta, leggera e periferica sul destro, che non mi comporta problemi di vista, ma, abbastanza estesa nell’occhio sinistro.

Per il momento la situazione viene monitorata con visite oculistiche.

Se io volessi sostituire il cristallino solo all’occhio sinistro, che è quello che mi da problemi di vista, solo per risolvere il problema di cataratta, in futuro, se subentrasse lo stesso problema anche all’occhio destro, potrei sostituire il cristallino a entrambi gli occhi con uno bifocale o multifocale oppure, per il sinistro, già operato non si può più.
La mia domanda è dovuta al fatto che mi è stato detto che se voglio mettere un cristallino bifocale devo fare l’intervento su entrambi gli occhi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
io manterrei le sue abitudini di tutti i giorni, ovvero la possibilità di vedere bene da vicino senza occhiali. quindi lente monofocale mirata sul vicino e mantenere un pò di miopia per la distanza.
le lentine multifocali ad oggi non garantiscono una vista ottimale su tutte le distanze e su un miope leggero come lei è più indicata, secondo la mia esperienza, una monofocale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Direi che è la soluzione migliore; quindi, mi corregga se sbaglio: potrei, con l’intervento di cataratta, per mantenere la visione da vicino, ridurre la miopia, da valutare con l’oculista, e portarla, ad esempio a 1 diottria; l’astigmatismo potrei toglierlo completamente con l’intervento, oppure anche quello andrebbe mantenuto in tutto o in parte?
Grazie per la consulenza
Cordialmente
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
metterei una lentina con le stesse caratteristiche del suo occhiale. così da non variare l'assetto visivo generale.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it