Incidenza aloni e guida notturna intervento icl

Gentilissimi Dottori,

Sono un uomo di 33 anni con il seguente difetto visivo:

O.
S. Miopia -6.00 Astigmatismo -3, 75 x 160
O.
D. Miopia -4.00 Astigmatismo -4.25 x 020

Oltre agli occhiali da vista ho sempre utilizzato anche le lenti a contatto ma da un paio di anni a questa parte ho iniziato ad avvertire fastidio quando le indosso e pertanto ho deciso di ricorrere alla chirurgia refrattiva per risolvere il problema una volta per tutte.

La prima opzione considerata è stata chiaramente il laser e nello specifico la PRK ma con uno spessore corneale di circa 600 micron il mio dottore mi ha detto che non era possibile eliminare in condizioni di sicurezza l’intero difetto visivo e che se volevo togliere gli occhiali l’unica alternativa era l’intervento ICL.

Leggendo su Internet ho notato che molti pazienti che si sono sottoposti a questo intervento lamentano la visione di aloni notturni, talvolta talmente fastidiosi da non riuscire a guidare in condizioni di scarsa luminosità.

Dovendo io guidare giornalmente anche di sera per lavoro, volevo chiedervi quale fosse, in base alla vostra esperienza, l’incidenza di questo genere di aloni in caso di ICL e se vi è mai capitato che un paziente da voi operato avesse serie difficoltà nella guida notturna.

Dovrei avere gli esami per l’ICL tra qualche settimana ma vorrei capire se questo intervento fa al caso mio o meno.

Grazie mille in anticipo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
in genere questo tipo di lenti non inducono riflessi notturni. ma ci devono essere le idoneità per l'impianto di queste lentine poichè non in tutti gli occhi si possono impiantare. ne parli con il suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it