Miopia e astigmatismo

Buongiorno avrei bisogno di togliermi un dubbio, ho 40 anni e porto gli occhiali dall’età di 13 anni.

Inizialmente occhio destro miopia (-1, 50) astigmatismo (-0, 50), occhio sinistro miopia (-1, 25) astigmatismo (-0, 50).

Nel corso degli anni c’è stato un po’ di aumento in entrambi gli occhi.

Ma a partire dai 22 questo aumento è stato sempre più irrilevante, mentre a partire dai 25 anni fino a 31 è rimasto stabile con occhio destro miopia (-3, 50) astigmatismo (-1, 50), occhio sinistro miopia (-3, 25) astigmatismo (-1).

Nell’ultima visita invece, è stato rilevato occhio destro miopia (-5) astigmatismo (-1, 50), occhio sinistro miopia (-5, 50) astigmatismo (0).

Il mio dubbio è, se è possibile che l' astigmatismo del occhio sinistro possa scomparire senza nessun intervento?

E come mai un aumento della miopia più rilevante, dopo un periodo di stabilità?.

Quest’ultimo anno e mezzo, per me è stato un periodo molto stressante, che mi ha portata una perdita di peso abbastanza rilevante, non so se tutto questo può aver inciso.

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
fa parte semplicemente della storia naturale della miopia e dell'astigmatismo, non sono mai del tutto fermi e delle piccole variazioni nel corso degli anni sono fisiologiche. l'importante che queste variazioni non siano dovute ad aspetti patologici, che sicuramente dalla visita sono state escluse.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la vostra risposta, quindi è del tutto normale che l'astigmatismo ad un occhio sia sparito? Grazie
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Magari si è abbassato così di molto che il medico ha preferito non inserirlo completamente.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille per la vostra risposta,no l' astigmatismo all' occhio sinistro l'ho sempre avuto a (-1), nell' ultima visita mi ha detto il dottore che è proprio sparito, infatti mi ha fatto provare più volte a leggere sia con la lente con il grado di astigmatismo che senza, quindi il mio dubbio non è la "diagnosi" del dottore di cui ne sono certa. Ma
com' è possibile che l'astigmatismo sia "sparito" così senza nessun tipo d' intervento? Grazie e
buona giornata
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Capita. Nel corso della vita anche la miopia può subire variazioni sia in più che in meno. Non è niente di allarmante

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.