Odore di bruciato

Salve, ho eseguito la RM per via di una malformazione di chiari, il neurochirurgo mi ha detto che va tutto bene e ci sono sicuramente nato quindi nulla di preoccupante o che richieda ulteriori attenzioni future.

Ho notato solo una cosa che nell’ultimo mese, sto avendo problemi alla vista come stanchezza e un po’ di bruciore (Lavoro al pc e ho bisogno di cambiare gli occhiali),
Vertigini e alle volte dolore al collo e alla nuca, inoltre cosa molto importante, SENTO PUZZA DI FUMO, che dura un secondo e poi va via ma si presenta molte volte nel corso della giornata.

Sono un po’ ansioso e sono in un percorso con lo psicologo, ma questo odore di fumo mi turba.

La RM l’ho eseguita 5 giorni prima di scrivere questo consulto, volevo sapere se la RM encefalo e tronco encefalico basta per escludere cause come, problemi alla testa, epilessia e roba varie.

Ho letto che il mio problema può essere di tipo ansioso, problemi al naso come infezione o di epilessia e la terza mi turba tanto.

Grazie per l’eventuale risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica non fa fare diagnosi di epilessia, al massimo in un soggetto epilettico può dare indicazioni in caso alterazioni encefaliche compatibili con una condizione epilettica.
Un esame che è senz'altro utile è l'Elettroencefalogramma, meglio se registrato nelle 24 ore considerato che il disturbo si presenta più volte nella giornata.
Comunque l'origine ansiosa è probabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore, io l’elettroencefalogramma l’ho fatto qualche anno (2/3) fa quando già sentivo la puzza del fumo e non l’ho fatto per 24 ore, ma l’esame è durato una decina di minuti.
Tutto negativo.

Il giorno in cui feci quell’esame ebbi un attacco di panico, all’epoca già sentivo questo odore fugace, leggermente meno presente nel corso delle giornate.

L’unica cosa che noto che ultimamente ho problemi alla vista come bruciore a gli occhi e disturbo un po’ alla luce, sento meno gli odori come se fossi tappato, ma con naso secco.

Volevo sapere, questa puzza è pericolosa? Escludendo problemi encefalici come tumori o altro, c’è da temere per un discorso epilettico? Un attacco potrebbe essere letale?

Grazie vivamente per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, nessun attacco letale.
Per una maggiore Sua sicurezza può effettuare, come Le dicevo, un EEG delle 24 ore.
Quello standard, il precedente, pare sia nella norma.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono stato dal mio neurologo psichiatra e mi ha consigliato di non fare nulla anche perchè se fosse epilessia avvertirei il malodore meno frequentemente in mesi e non come ora.

Per lui sono totalmente sano. Solo ansioso ipocondriaco e dice che l'ansia può giocare brutti scherzi.

Mi ha consigliato di sentire il mio otorino laringoiatra.
Lei che ne pensa a riguardo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Benissimo, segua le indicazioni del neurologo che La conosce meglio di me.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per il tempo a me dedicato.
Volevo chiedere solo un ultima cosa, ho dolore e mi sento tirare nella zona della mandibola e mascella e sotto gli zigomi, e da qui poi mi viene un po’ di male alla fronte, alla testa e alle tempie. Sono stato ieri dal dentista e a livello di denti non c’è nulla.
Sa darmi consigli a riguardo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere una cefalea tensiva o causata da problemi all’articolazione temporo-mandibolare (non so se questa ipotesi sia stata valutata dal dentista).

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Sì il mio dentista mi ha visto e a livello di denti mi ha detto che va tutto bene, per lui è un discorso di sinusite, perché sento anche odore di fumo bruciato come le dicevo, solo che ho fatto la RM facciale per i seni paranasali, la RM encefalo dove è risultata l’ipertrofia dei turbinati ma il mio otorinolaringoiatria dice che non ho sinusite non ci sto capendo niente!
[#9]
dopo
Utente
Nulla dottore, ho iniziato a fare i lavaggi con X naso da 3 giorni e utilizzare Tamacid sotto consiglio dell otorino; ma avverto ancora questo odore di bruciato.
Può darmi il suo parere?