Intervento per presbiopia

Salve Egregi Dottori,
oggi sono stato da un vostro collega per una visita oculistica e mi ha prescritto gli occhiali da lettura +1. 50 per presbiopia

Ho chiesto: eventualmente si potrebbe intervenire chirurgicamente?

La risposta mi ha lasciato basito (perchè ero convinto si potesse fare): per la presbiopia?
Ma quando mai?
E' così?

Con me ha fatto la visita pure mia sorella e pur non trovando alcun problema, ha prescritto anche a lei gli occhiali da lettura +1. 00 per il solo fatto che ha 45 anni e ancora non usa gli occhiali da lettura?

Chiedo: ha senso?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
al momento cure alla presbiopia definitive non esistono.
per la sorella se sono stati prescritti, avranno un senso, darle una risposta senza visitarla non è facile.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e gradita risposta, Egr. Dr Munno,

mi perdoni, non sono certo di aver inteso bene la sua risposta,
Lei quando dice: "al momento cure alla presbiopia definitive non esistono" .......... per caso vuol dire che è possibile intervenire chirurgicamente ma non sarebbe un intervento definitivo perchè con l'età la presbiopia va peggiorando e dunque a distanza di tempo si dovrebbe ripetere l'intervento e così via (e se così, sarebbe un pò da matti)

Oppure vuol dire che non si può proprio intervenire

Chiedo venia, so che molte volte non si deve tener conto di ciò che si legge in rete, ma io leggo che ci sono vari centri oculistici (quindi dovrebbe trattarsi di Medici e non ciarlatani) che propongono l'intervento (ad esempio con Femto Lasik o ancora, un intervento consiste nella sostituzione del cristallino, che ha perso o sta perdendo la sua capacità di messa a fuoco, con una lente artificiale)

Cordialmente
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Considerato lo stato tecnologico delle lenti intraoculari al momento la corretta visione sia del vicino che del lontano non è possibile completamente. Diciamo che viene sacrificata sempre una distanza a discapito dell’altra.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it