Chirurgia refrattiva laser o ICL?

Un anno fa ho effettuato una visita per valutare la fattibilità dell'intervento di chirurgia refrattiva in una clinica oculistica.

In quel momento il mio disturbo refrattivo era:
OD: miopia -6, 25; astigmatismo -2, 5
OS: miopia -4, 75; astigmatismo -3, 75
Allego una parte del referto di quella visita.

In conclusione, per via dei difetti e dello spessore corneale, il dottore mi disse che l'intervento che mi proponeva era l'inserimento delle lenti ICL e non un intervento laser.

La mia domanda: è una considerazione giusta?

La tecnica SMILE, che la suddetto clinica NON effettua, potrebbe essere un'opzione da considerare?

Sarebbero comunque da preferire le ICL perché non vanno ad intaccare la cornea a differenza di tutte le tecniche laser?

Esiste il rischio di un aumento della pressione intraoculare per via dell'inserimento di un corpo estraneo quale la lente ICL?

Grazie a chiunque vorrà rispondere ai miei quesiti.

https://ibb.co/b3hGc2F
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Salve,
occorrerebbe sapere quanto è lo spessore corneale e in generale guardare la topografia corneale. se ci invia i referti di questi esami potremmo essere più precisi nella risposta. in generale con le nuove tecniche e i nuovi laser di ultima generazione, difetti come il suo vengono corretti con una piccola rimozione di tessuto e quindi in definitiva non occorrerebbe impiantare una lente fachica (ICL)

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Munno, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Purtroppo l'unico referto che mi è stato rilasciato è quello che ho allegato al link presente al fondo del mio quesito.
Vale a dire:
https://ibb.co/b3hGc2F

Nel suddetto non è presente la topografia corneale.
Spero possa esserle comunque d'aiuto.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Si è d'aiuto ma senza topografia non possiamo rispondere al suo quesito.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it