Com’è possibile che sono peggiorata dopo il cross-linking?

Salve, vorrei raccontarvi la mia storia.
Dicembre 2023 vado a fare una visita oculistica perché è da mesi che mi lamento che non vedo molto bene; vado a fare la visita (premetto che io portavo occhiali per la stanchezza ed ero -0.25) e l’oculista mi dice che la situazione non è buona.
Allora mi preoccupo e inizio a pensare cosa potrebbe essere; mi sono poi ricordata che sia mio padre che mio zio hanno il cheratocono, quindi ha subito pensato che il problema fosse quello quindi mi prescrive una topografia corneale per vedere se effettivamente lo tengo.
Faccio l’esame e mi esce cheratono ad entrambi gli occhi (mio padre e mio zio lo hanno solo all’occhio sinistro).
Quindi procediamo subito con l’intervento e nello stesso mese mi opero il sinistro e a gennaio 2024 il destro (il mio visus di partenza era di 6/10 a destra e 4/10 a sinistra).
Ieri vado a controllo perché finalmente mi dava degli occhiali o eventualmente delle lentine per migliorare la situazione.
Ma la situazione è peggiorata molto e il mio visus ora è 2/10 a destra e 1/10 a sinistra, quindi settimana prossima ripeto la topografia anche se mi ha già indirizzato verso il trapianto.
So che magari dopo 2 mesi è presto per una diagnosi, peró sono due mesi che non vivo bene: ogni giorno dolore forte all’occhio sinistro e problemi la sera ad uscire perché non vedo nulla infatti se ho solo l’occhio sinistro vedo poco e nulla.
Il mio oculista mi ha detto che essendo che sono passati 2 mesi il mio visus doveva migliorare almeno di 1/10.
Com’è possibile che io sia peggiorata ancora di più?
Forse ho pensato che magari il mio occhio sinistro era già in uno stato elevato quindi non è servita a nulla la mia operazione?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve semplicemente lei è in un'età in cui può progredire il cheratocono. mi sembra una situazione già abbastanza controllata. posso consigliarle solo di provare le lentine a contatto. servono sia per vedere molto meglio rispetto agli occhiali che per contenere meccanicamente il cheratocono. ne parli col suo oculista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
ho chiesto per le lentine ma mi ha detto che per la mia situazione non servono a nulla anche perché mio padre le ha portate e ho chiesto apposta ma nulla; lo stesso anche per gli occhiali