Problemi post intervento cataratta

Buonasera,
ho 52 anni e sono stato operato di cataratta a entrambi gli occhi l'anno scorso, con impianto di lente monofocale; adesso con un occhio vedo meglio da lontano e con l’altro da vicino.
Ho pure fatto la cataratta secondaria con yag laser.
Purtroppo però ho due ordini di problemi: non riesco a fare tutto con un unico occhiale progressivo perché vedo male l'intermedio (lavoro al pc) e la sera ho grossi fastidi per le disfotopsie (starbust e aloni/archi di luce).
La visione notturna migliora un po' con la pilocarpina o col glamidolo, perché in quel caso non c'è più il problema degli "archi di luce".

Vorrei sapere se posso in qualche modo migliorare la mia situazione, e in particolare:
1) l'allargamento del foro sulla capsula anteriore potrebbe alleviare il problema delle disfotopsie?

2) si potrebbe mettere un cristallino "add-on" per arrivare a vedere bene tutte le distanze con un solo occhiale?

Grazie
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
in generale se la pilocarpina è ben tollerata, io continuerei a metterla perchè è la soluzione più pratica e decisamente meno invasiva rispetto all'inserimento di una lente add on. sicuramente l'allargamento della capsulotomia non aiuta a risolvere questo problema.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, e grazie in anticipo per la risposta.
La pilocarpina qualche fastidio me lo da', e vorrei evitare di diventarne un utilizzatore cronico. L'allargamento del foro nella capsula anteriore per alleviare le disfotopsie mi è stato propettato dall'oculista che mi ha effettuato la visita di controllo come addetto al videoterminale, poiché, da quanto ho capito - avendo una pupilla piuttosto dilatata in condizioni di scarsa illuminazione, un foro più ampio potrebbe garantire un percorso più "pulito" della luce, senza le aberrazioni dovute alla capsula anteriore stessa.
A un profano come me questa strada sembrava promettente, e per questo ho voluto chiedere anche altri pareri con questo consulto.