Iol che si muove post intervento cataratta

Buongiorno,
ho 43 anni e 5 giorni fa ho subito un intervento di cataratta all'occhio destro, mi hanno impiantato una lente EDOF modello Acrysof IQ Vivity Toric #DFT315 +11.0 D CYL 1.50
Prima dell'insorgenza della cataratta il mio occhio era miope e astigmatico con i seguenti valori -7, 50 cyl 1, 00
Poco prima dell'intervento invece la mia miopia era arrivata a -14 con un astigmatismo di -2, 00
Sono consapevole che sono passati davvero pochi giorni dall'intervento, ma faccio davvero molta fatica ad adattarmi alla nuova visione che ho con l'occhio destro, con il quale vedo tutto molto più grande rispetto al sinistro che è rimasto miope e astigmatico -6, 50 cyl - 2, 00 e che devo correggere per forma con le lenti a contatto perchè con gli occhiali non ce la faccio.

Sono onestamente molto delusa anche dalla qualità della vista da vicino dell'occhio operato... sapevo che avrei perso la visione da vicino ma mi aspettavo di poter lavorare in ufficio senza l'ausilio degli occhiali da prespiopia, invece mi accorgo che non è possibile e per me questo sarà un forte disagio.

Ci sono ancora margini di miglioramento della visione anche da vicino?

Ho poi una grande paura, perchè allo specchio uando mi guardo mentre muovo l'occhio a destra e sinistra, ve e percepisco distintamente la iol muoversi, ho gli occhi chiarissimi quindi la lente si intravede sotto l'iride.
Questa vibrazione mi spaventa perchè ho paura che la lente non sia stata correttamente posizionata o ci sia stato uno spostamento dopo l'impianto.
E' normale che la iol si muova un pochino?

Al momento mi hanno controllata solo il giorno dopo l'intervento e il medico mi ha detto che il mio non sembrava nemmeno un occhio operato quindi procedeva tutto bene, prossimo controllo fissato per il 4 aprile.

Secondo voi devo farmi controllare prima?

Vorrei tornare indietro e non essermi mai operata
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo la condizione di squilibrio tra i due occhi può crearle qualche fastidio, inoltre considerato che da miope vedeva benissimo da vicino, adesso deve riadattare la vista ad una condizione di sfuocatura sul vicino.
queste lentine, per quanto innovative, non garantiscono una buona condizione del vicino.
l'effetto che nota dietro l'iride è assolutamente normale, non si allarmi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it