Risonanza magnetica encefalo per sospetto adenoma prl secernente

Salve, venerdì scorso ho effettuato una rmn con e senza contrasto per sospetto adenoma prl secernente ed oggi è arrivato il referto qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa si tratti e se è preoccupante o meno grazie mille

Esame eseguito senza e con MDC, con specifiche sequenze mirate alla valutazione della regione diencefaloipofisaria.

Ghiandola ipofisaria di regolare morfologia e dimensioni, in assenza di chiare alterazioni dell'intensità di segnale e/o potenziamenti patologici dopo MDC intraghiandolari.

Nella norma il tratto ottico.

In asse il peduncolo ipofisario.

Normorappresentati gli spazi liquorali sovrasellari.

In via collaterale si documenta la presenza di una focale area di alterato segnale, a carico dei tessuti encefalici in sede periventricolare destra, di aspetto gliotico nelle sequenze T2-pesate e caratterizzata da potenziamento contrastografico dopo MDC.

Tale il reperto necessita di inquadramento clinico-laboratoristico e di esame RM dell'encefalo/midollo spinale con e senza MDC nel sospetto, in primis, di patologia infiammatoria.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a livello dell'ipofisi non è stato riscontrato nulla di macroscopicamente patologico, ne parli con l'endocrinologo.
Invece è da approfondire il reperto riscontrato a livello periventricolare che assume il mezzo di contrasto, faccia vedere le immagini dell'esame ad un neurologo ed effettui gli esami consigliati dal neuroradiologo per escludere un problema infiammatorio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro