Gliosi

Buonasera dottore
Scrivo per un vostro parere relativo alla rm eseguita
Vorrei capire il perché di queste gliosi e se è possibile che siano causate da qualche problema cardiaco o di coagulazione
Quali esami dovrei fare?

Ho spesso cefalea e ultimamente da un anno ormai ho vertigini e sbandamenti

Tecnica: indagine eseguita senza somministrazione di MdC mediante sequenze SE-T1W, TSE-T2W, SPACE-T2W, DWI (b0-b500-b1000 e mappa ADC) e FLAIR-T2W 3D su piani assiali e sagittali.
Eseguito studio angio-RM del distretto arterioso intracranico mediante sequenza 3D-TOF.

Si confronta con un precedente esame RM del 29.04.
2021.

Al controllo odierno appaiono sovrapponibili per numero e distribuzione le multiple areole di alterato segnale, iperintense nelle sequenze T2 e FLAIR, localizzate in sede sottocorticale fronto-parietale bilateralmente, di aspetto gliotico e significato aspecifico.
Non evidenti alterazioni del segnale di nuova comparsa né aree di patologica restrizione della Diffusione a carico del tessuto cerebrale in sede sotto- e sovratentoriale.
Normorappresentati e simmetrici i condotti uditivi interni.
Normorappresentati il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei periencefalici della base e della convessità, invariati rispetto al precedente esame sopracitato.
Lo studio di angio-RM eseguito con tecnica 3D-TOF evidenza regolare rappresentazione del segnale di flusso a carico dei vasi arteriosi del poligono di Willis e delle principali diramazioni; ipoplasico il tratto P1 di sinistra, reperto noto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambe le condizioni possono causare le gliosi riscontrate alla RM encefalica.
Solitamente si comincia ad indagare sull’eventualità di un fop (Forame Ovale Pervio) per cui Le consiglio di rivolgersi ad un cardiologo per un ecocardiogramma colordoppler o un test delle microbolle.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro