Neurologia

Referto Tac Encefalo
Buonasera Signori medici mia madre ha 77 anni che li compierà il 21/05/ di quest'anno però è da qualche tempo che ha sintomi confusionali perdite di memoria e sbalzi d'umore ha fatto la Tac all'encefalo senza mezzo di contrasto ed li hanno riscontrato questo;
Referto O:
L'esame TC, eseguito in condizioni basali, non ha messo in evidenza lesioni focali o diffuse a carico del parenchima cerebrale o cerebellare.

Strutture della linea mediana in asse.

Sistema ventricolare nei limiti per morfologia e dimensioni
Ampliamento, di significato atrofico, degli spazi subaraconoidei della base e della convessità.

Endocraniosi frontale
La mia Dottoressa (Medico Curante) mi dice che per l'età che ha questa Atrofizzazione dei Subarcanoidei e delle convessità, è quasi fisiologico la Stessa cosa conferma il neurologo mi dice ha il cervello un pò invecchiato ma niente di chè però mia madre continua avere questi attimi confusionale che non riconosce neanche il suo ambiente di casa però se ne accorge lei stessa e poi si riprende siccome parla la tac di un ampliamento di significato atrofico cioè che è abbastanza atrofizzato nelle parti che mettono in evidenza?
Vorrei un vostro parere Grazie anticipatamente Vi Porgo i miei più cordiali Saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

si dovrebbero visionare le immagini per valutare l'entità dell'atrofia riscontrata alla TC.
In ogni caso questo reperto potrebbe essere compatibile con la sintomatologia che descrive.
Il fatto che possa essere "fisiologico" per l'età non significa che non possa essere sintomatico, ovviamente è solo un'ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro