Sfumata ipodensità in sede sovratentioriale pereventricolare

buongiorno egr.
dottore in seguito ad una caduta (sincope con prodromi), vomito malessere generale, gastroenterite) con capo sbattuto su pavimento, al Pronto Soccorso mi hanno eseguito una TAC.
Tutto nella norma relativamente al trauma cranico.
E' riportato, però: " Sfumata ipodensità in sede sovratentoriale periventricolare e piccoli esiti talamo capsulari e insulari bilateralmente in relazione verosimilmente a una malattia vascolare cronica ipertensiva".
Ho 74 anni circa e la pressione è sempre stata nella norma (al massimo 140-80.
Ero un maratoneta ed ora faccio camminate veloci, vedo TV, serie TV, seguo il calcio e mi ricordo i risultati e la classifica ed ho relazioni normali con persone.
Ho sempre avuto difficoltà a ricordarmi i nomi di ex colleghi (solo di alcuni con cui lavoravo a stretto contatto; gli altri erano tanti) pur ricordandomi la persona se lo incontro, non sento molto bene gli odori ma li sento; ho il naso con setto nasale deviato ed ultimamente operato per BCC.
Soffro di acufene (limitato) all'orecchio destro, che si accentua dopo il risveglio (cervicale?
) per poi diminuire.
Continuo ad eseguire calcoli, dichiarazioni dei redditi, archiviazioni di documenti, invio mail, ecc.
Dormo male, per problemi familiari e mi sveglio stanco e dopo colazione a volte vado sul divano e mi appisolo.
Però poi spesso mi sforzo ed esco e faccio camminata veloce per 9-10 km.
Non assumo aspirinetta o farmaci particolari.
Quanto riscontrato nella TAC è' nella norma, poichè dovuto all'età e quindi non devo preoccuparmi oppure meglio approfondire da un neurologo?
Esperto in?
(decadimento cognitivo?
).
Esami da eseguire eventualmente consigliati (es.
nuova TAC con contrasto?
O RM?
) ?
Esami sangue?
Quali?
Ringrazio per la disponibilità e la cortesia e porgo cordiali saluti Mauro
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signor Marco,

di questi referti ne vediamo davvero tanti, anche in soggetti di età inferiore.
E' sempre consigliabile, ma senza preoccupazione, effettuare una visita neurologica per avere una valutazione diretta del caso.
Questi reperti non sono sempre correlati a decadimento cognitivo, spesso sono asintomatici.
Molto bene l'attività fisica che pratica. Tenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Utile riterrei anche un ecodoppler dei vasi sovraortici (TSA).
Riguardo un approfondimento con neuroimaging (TC, RM) lo indicherà il collega se dovesse ritenerlo opportuno, personalmente tra i due esami preferisco la RM quando è possibile programmarla come nel Suo caso ma si faccia seguire dal neurologo.
Nel complesso mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
egr. dott. Ferraloro la ringrazio sentitamente per il suo chiaro e veloce consulto.
Il 3 Aprile eseguirò la RM ed il 9 ho la visita dal neurologo. Come da lei consigliato. Cordiali saluti ed ancora complimenti e grazie !!
Mauro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, se Le fa piacere può fare può farci sapere l’esito.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Senz'altro egr. dott. Ferraloro. Approfitto per modificare quanto le ho trasmesso. Il 3 Aprile eseguirò una RM alla cervicale ( non al capo) mentre il 9 ho la visita dal neurologo, dove porterò la TAC del Pronto Soccorso per il problema già a lei esposto. La RM alla cervicale mi è stata prescritta per un altro esito descritto sulla TAC " Focale area di osteorarefazione nell'ambito del corpo di C2 in sede paramediana destra, aspecifica, meritevole di correlato clinico e laboratoristico". Diagnosi che il medico di base vuole approfondire con la RM e che porterò al neurologo assieme alla TAC. A meno che non sia compito di un ortopedico. Non ho ancora capito.
Cordiali saluti ed ancora grazie mille.
Mauro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prima vede cosa Le consiglierà il neurologo e poi vedrà come procedere.

Dr. Antonio Ferraloro