Mi hanno prescritto prednisone per trattare sospetto acufene

Buongiorno,
ho 29 anni e da 4 giorni sento un fischio nelle orecchie, acuto e leggero ma costante, che è particolarmente fastidioso la notte quando c'è silenzio.

Purtroppo nei giorni scorsi sono stato esposto a forti rumori di petardi e fuochi artificiali in occasione di un festival, inoltre la settimana precedente ho avuto febbre con placche alla gola che mi hanno portato ad assumere antinfiammatori (nurofen) e antibiotici (claritromicina).
Attualmente ho un po' di muchi nel naso e gola.


Mi trovo attualmente in Spagna e mi sono recato al pronto soccorso dove mi ha visitato alle orecchie un medico generico che mi ha detto che non presente danni da perforazione o lesione al timpano, nè che ho tappi di cerume.
Mi ha prescritto prednisone 30 mg per 9 giorni (3 giorni pastiglia intera, 3 metà pastiglia, altri 3 giorni un terzo di pastiglia), ossia un corticosteroide sintetico usato per sopprimere il sistema immunitario e per controllare l'infiammazione.


Volevo chiedere se tale farmaco può essere utile per l'acufene oppure se è meglio aspettare di parlare con uno specialista tra 10 giorni quando rientrerò in Italia.


Sono molto preoccupato e spaesato.


Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta è idonea e la invito ad eseguirla. Quando rientrerà in Italia, si faccia visitare presto da uno Specialista. Non sottoponga l'orecchio ad ulteriori stress uditivi, mi raccomando. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto