Mi hanno prescritto prednisone per trattare sospetto acufene

Buongiorno,
ho 29 anni e da 4 giorni sento un fischio nelle orecchie, acuto e leggero ma costante, che è particolarmente fastidioso la notte quando c'è silenzio.

Purtroppo nei giorni scorsi sono stato esposto a forti rumori di petardi e fuochi artificiali in occasione di un festival, inoltre la settimana precedente ho avuto febbre con placche alla gola che mi hanno portato ad assumere antinfiammatori (nurofen) e antibiotici (claritromicina).
Attualmente ho un po' di muchi nel naso e gola.

Mi trovo attualmente in Spagna e mi sono recato al pronto soccorso dove mi ha visitato alle orecchie un medico generico che mi ha detto che non presente danni da perforazione o lesione al timpano, nè che ho tappi di cerume.
Mi ha prescritto prednisone 30 mg per 9 giorni (3 giorni pastiglia intera, 3 metà pastiglia, altri 3 giorni un terzo di pastiglia), ossia un corticosteroide sintetico usato per sopprimere il sistema immunitario e per controllare l'infiammazione.

Volevo chiedere se tale farmaco può essere utile per l'acufene oppure se è meglio aspettare di parlare con uno specialista tra 10 giorni quando rientrerò in Italia.

Sono molto preoccupato e spaesato.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta è idonea e la invito ad eseguirla. Quando rientrerà in Italia, si faccia visitare presto da uno Specialista. Non sottoponga l'orecchio ad ulteriori stress uditivi, mi raccomando. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori