Cric nelle orecchie volontario e involontario

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni.
Da tanti anni ormai (sicuramente più di 10) ogni volta che deglutisco percepisco un cric nelle orecchie.

Lo percepisco anche quando sbadliglio.

Quando sono raffreddato questo cric si accentua di molto e ogni tanto scompare quando ho le orecchie occluse.

Cosa può essere?
è normale?

Inoltre non so bene come spiegare ma ho la capacità di produrre questo cric a comando e quando lo faccio percepisco come una vibrazione dentro all'orecchio, riesco anche a percepire la mia voce dentro (autofonia) e soprattutto quando ho le orecchie tappate riesco a stapparle soltanto facendo questa cosa, è come se muovessi qualcosa dentro l'orecchio.

Anche facendo la manovra di valsalva percepisco un cric.

Cosa può essere?
è pericoloso?

Ho anche un acufene bassissimo che si manifesta solo in alcune posizioni della testa
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Può essere una condizione assolutamente normale, fisiologica, cioè la percezione della motilità della membrana timpanica. I click durante l'apertura o chiusura della bocca possono essere invece espressione di una disfunzione della articolazione temporo-mandibolare con dislocazione e di cattura del disco articolare.
Per distinguere tra le due condizioni è necessaria la visita.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua disponibilità, appena riesco prenoterò una visita da un otorinolaringoiatra.
Grazie ancora e buona giornata