Seduta fisioterapista osteopata

Buonasera martedì scorso sono stata da un fisioterapista osteopata per dolori alle braccia lui mi sentiva libera non ha trovato nulla, io ho esposto poi problema alla mandibola sento come un click e ronzio alle orecchie ma questo da anni ormai ci ero abituata... principalmente lì sentivo al silenzio, lui esegue una manovra con un dito nell'orecchio e un altro spingeva sulla mandibola dove si sente un osso sporgente io riferisco subito che il ronzio è aumentato all'istante lui ripete la manovra altre due volte poi mi ha detto nei due giorni a seguire come poteva passare il fastidio o aumentare ma ad oggi il ronzio è rimasto molto più di quando sono andata con tutti i rumori esterni lo percepisco e in più come anche l'udito è ovattato.
Come posso fare rimarrà così?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se coi sono problemi alla mandibola è necessario trattare i problemi alla mandibola, che possono causare anche acufeni e cervicobrachialgia.
In particolare l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
E' necessario considerare che le problematiche della colonna cervicale (ma anche lombare) non sono sempre isolate e fini a se stesse, ma inserite nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto), chiamate Discendenti .
La postura del cranio rispetto al sistema cervicobravchiale e alla cintura scapolare non è determinata solo dai muscoli del collo che connettono direttamente questi sistemi, ma anche da un altro sistema muscolare indiretto formato dai sottoioidei, dai sopraioidei e dagli elevatori della mandibola.
Una dislocazione sagittale della mandibole favorisce un aumento delle curvature lordotiche se la mandibola è retrusa , una rettilineizzazione se protrusa. Infine una laterodeviazione della mandibola favorisce per compenso un atteggiamento scoliotico a esse italica. Questo è peraltro uno schema scolastico , che può prevedere ampie variazioni soggettive.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore io soffro di acufeni da quando avevo 22 anni più o meno ore ne ho 36 il click alla mandibola mi è venuto in seguito ad una botta presa dalla parte sinistra all'incirca 12 anni fa,se apro bocca e metto le dita all'altezza dell'orecchio per capirci a destra sento un osso sporgente mentre a sinistra nulla, nei momenti di stress mi è capitato di svegliarmi la mattina con pezzetti di denti in bocca evidentemente nella notte serravo i denti,due mesi fa' ho eseguito la risonanza cervicale e lombare per i dolori alle braccia e rigidità al collo ed è emerso retealizzazione Bulding discale e due piccole ernie alla schiena, lei pensa che rimarrò così dopo questa manovra fatta dal fisioterapista o si ridimensionerà il ronzio? Come posso muovermi per cercare di risolvere? Grazie mille
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
I trattamenti osteopatici , chiropratici, fisioterapici sono molto utili, ma se una malposizione mandibolare ("se apro bocca e metto le dita all'altezza dell'orecchio per capirci a destra sento un osso sporgente mentre a sinistra nulla") induce un compenso posturale della colonna, l'attività encomiabile del più bravo fisioterapista o osteopata o chiropratico non potrà che avere effetti scarsi e di breve durata, perchè la mandibola , dopo qualunque manipolazione , tornerà ad occupare la postura individuata dall'inercuspidazione dentaria, che nessuna manipolazione può cambiare senza l’intervento del dentista, con probabile recidiva della sintomatologia lamentata, se questa dipende dalla malocclusione e dalla malposizione mandibolare. Per questo, il trattamento della colonna cervicale dovrebbe sempre accompagnarsi ad una attenta considerazione e trattamento di eventuali problemi craniomandibolari.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore quindi il fastidio aumentato dopo la seduta mi sembra di capire tornerà più sopportabile come era prima, dunque devo rivolgermi al dentista?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Credo di sì, ma si sinceri che sia veramente esperto in problemi dell''Articolazione Temporo Mandibolare e, nel suo caso, dei rapporti fra questa al 'Orecchio.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la ringrazio è stato gentilissimo.
Cordiali saluti.