Ipoacusia improvvisa

Buonasera sono un uomo di 50 anni circa tre mesi fa ho avuto un episodio di ipoacusia improvvisa con acufeni e vertigini, nessuno mi ha mai detto se è stato un infarto cocleare o una causa virale ho fatto rmn con mdc volevo sapere se si può avere una risposta oppure no,
Esame RM eseguito in modalità basale e ripetuto dopo somministrazione di MdC per vena (Gadovist, 9 ml), per ipoacusia improvvisa dx nel novembre 2023 con disturbi associati dell'equilibrio e acufeni, parzialmente rispondente a terapia.
Sistema ventricolare in sede, con dimensioni regolari, minimamente asimmetrico per dominanza del ventricolo laterale sinistro.
Modesto iniziale ampliamento degli spazi liquorali periencefalici alla convessità.
Minima ectasia pseudocistica della fessura corioidea dx (3, 5 x4, 5 mm).
Nella sostanza bianca biemisferica si osservano multiple micro areole di alterato segnale, iperintense nelle sequenze ad eco tardivo, a distribuzione prevalentemente sub giunzionale fronto-parietale, con dimensioni da puntiformi fino a circa a 5 mm, reperti compatibili con microfocalità gliotiche di carattere non specifico, presumibilmente microangiopatico.
Sfumata alterazione di segnale nella sostanza bianca sottocorticale si rileva a livello della regione peritrigonale a sinistra di analogo significato.
Non si osservano alterazioni a livello dei nuclei grigi della base dove è presente accumulo parafisiologico paramagnetico nei nuclei pallidi.
Regolari le formazioni del tronco encefaloe e della fossa cranica posteriore.
Regolari e simmetrici i pacchetti stato-acustici all'esame basale.
Non si osserva a questo livello, dopo somministrazione di mezzo di contrasto e.
v., la presenza di aree focali di patologico potenziamento.
Normalmente rappresentata la normale anintensità di segnale delle rocche petrose ad eccezione di laminare iperintensità in prossimità dell'apice a destra, di presumibile carattere flogistico.
Per quanto valutabile con la metodica simmetriche le strutture cocleari e labirintiche.
Regolari le radici del trigemino e i cavi di Meckel.
Non si osservano segni di restrizione della diffusività protonica nelle sequenze dedicate, in particolare relative ad alterazioni di carattere ischemico acuto-subacuto.
Non aree di patologico accumulo emosiderinico in FFET2*.
In fase contrastografica non si osservano alterazioni focali o diffuse della barriera emato-encefalica.
Aspetti flogistici si rilevano a livello dei turbinati medi ed inferiori con ipertrofia mucosa associata deviazione del setto nasale osteocartilagineo sinistro-convessa e concha bullosa del turbinato medio a sinistra.
Focale ispessimento flogistico mucoso a livello dei seni etmoidali e mascellari con aspetto di cisti ritenzione mucosa, grazie per una risposta
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Alla RMN hanno riscontrato delle piccole aree microangiopatiche, cioè c'è un'iniziale difficoltà nella vascolarizzazione. Si è possibile che l'origine della ipoacusia improvvisa possa essere stata di natura vascolare, consideri che i vasi che irrorano l'orecchio interno sono sottilissimi. Per la causa virale, le infezioni fanno aumentare i globuli bianchi e i linfociti quindi in genere si valutano gli esami del sangue.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta