Acufene legato a terapia anti-ipertensiva?

Buon giorno sono in terapia antipertensiva da fine ottobre 2023 con Irbesartan 300mg (1 cp/die) e Amlodipina 5mg (1cp/die).
Ho fatto Holter pressorio a metà dicembre ed era tutto ok.
Ho poi fatto ad inizio febbraio ECG cardio + archi-sovra aortici ed era tutto normale in linea con la mia età.

Da un paio di settimane manifesto acufeni intermittenti abbastanza fastidiosi che aggravano la sera e mi costringono ad ascoltare in cuffia suoni bianchi per addormentarmi o concentrarmi sul lavoro.
Il tutto a volte è spesso associato o preceduto da brividi/tremori.
Ho già in programma consulto ORL con fibroscopia, impedenzometria e esame audiometrico.
Mi domandavo però se non siano stati i farmaci ad aver prodotto questi acufeni (che partono da dx e poi si estendono a sx).

Qualcuno gentilmente può darmi una risposta?
Ho letto infatti che i sartani e gli ace inibitori più in generale posso portare a manifestare questo fenomeno anche per molto tempo.
E' ipotizzabile cambio di terapia con farmaci non oto-tossici?

Grazie del riscontro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sinceramente fa le migliaia di pazienti che ho seguiti e che assumono sartani o ace inibitore nessuno ha mai lamentato acufeni.
Vediamo cosa dirà l otorino

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso