Cortisone in cardiopatica e ipotensione

Buonasera,

Chiedo un consulto per mia madre di 68 anni che è alta 1.55 e pesa 47 kg e a livello di tono muscolare è un po' deperita.

È cardiopatica perché si è sottoposta a bypass coronarico 15 anni fa e negli ultimi anni sono subentrati anche reflusso e artrite.

Una decina di giorni fa si è recata in PS perche' ha riscontrato disturbi all'orecchio destro.

La diagnosi e' stata ipoacusia neurosensoriale severa e la terapia cortisone (Deltacortene da 25 mg in compresse) nei seguenti dosaggi:
2 compresse al mattino e una dopo pranzo i primi 3 giorni
1 compressa al mattino e una dopo pranzo i secondi 3 giorni
1 al mattino per gli ultimi 3 giorni

Essendo lei già in terapia anti ipertensione con Micardis plus da circa 6 mesi (le e' stato cambiato il medicinale perché il precedente aveva poco effetto) non ha mai avuto la massima sopra i 100 - 110 e la minima sotto i 70.

Da quando jnvece ha interrotto la terapia riscontriamo valori pressori molto bassi, addirittura la massima a a 65 e la minima a 45 ma lei non accusa sintomi particolari.

Ora chiedo se la terapia la considerate adeguata (i dosaggi sono forse elevati?) E la durata doveva forse protrarsi maggiormente con una riduzione più graduale?

In caso di pressione così bassa quali strategie o soluzioni possiamo adottare?

Ringrazio in anticipo per il celere ed esaustivo riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Normalmente la terapia cortisonica tende ad aumentare i vslori pressori
Le ricordo che è opportuno bere almeno 1,5/2 litri di acqua al di , specie in pazienti che hanno assunto diuretici come la paziente in questione

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso