Bradicardia e stanchezza

Gentili dottori Buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni, ogni anno effettuo un controllo cardiologico 1 perché soffro di ipertensione e da un anno sono in terapia con olpress 20mg e 2 per tenere sotto controllo una lieve disfunzione della mitralica scoperta quando sono stato ricoverato per una pericardite un 10 anni fa più o meno.

Ora da un paio di settimane ho notato di avere una stanchezza eccessiva sia fisica che mentale e tenendo sotto controllo con cardiofrequenzimetro 24h il cuore ho notato una bradicardia, non faccio sport se non sporadicamente, di notte arrivo ad avere anche 35-40 battiti al minuto e vengo svegliato dal cardiofrequenzimetro che vibra e durante il giorno a riposo sto sui 50, a volte anche meno, anche se delle volte di punto in bianco è ballerina nel senso che sale anche a 115-116 per poi scendere di nuovo a 55.

Ho iniziato a tenerla sotto controllo anche perché mi sento la testa vuota e che gira e la pressione è perfetto ina media di 115-120/ 60-70
Una cosa strana che mi è capitata è che l'altro giorno, sono uscito in Mountain bike (non la prendevo da 3 mesi) e dopo un ora di giro, con una velocità media di 17-18 km/h mi ritrovo con i battiti che non hanno superato i 75 bpm MAI, la testa che mi girava e il corpo stanchissimo, e questo mi è capitato anche durante il percorso, cosa che non era mai successo, Infatti mi sono fermato più volte.

Ora il mio cardiologo lo vedo il mese prossimo, voi mi consigliate di vederlo prima?

Un ultima cosa durante la visita del lavoro l'ecg ha registrato una bradicardia però a detta dell'infermiere è una cosa normale, sicuramente è normale per chi fa sport agonistico ma non su di me che tra l'altro sono un po' sovrappeso anche.

Scusate per la lunghezza e grazie dell'attenzione.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve programmare un Holter cardiaco delle 24 ore

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso