Picchi alti battiti cardiaci

Salve Dottori,
chiedo un consulto per avere informazioni su un evento che mi succede senza accorgermene.

Porto sempre l’Apple Watch al polso che misura quotidianamente il battito restituendomi un resoconto giornaliero.

Oggi verso le 11 del mattino da quello che vedo, ho avuto un picco di 153 bpm anche se personalmente non ricordo questo evento considerando che sono a casa e non ho fatto sforzi.

Solitamente il mio battito è sempre sui 60 seduto 75/80 in piedi.

Inoltre mi sento anche particolarmente agitato oggi, con un leggero tremore alla mano sinistra e qualche fitta sul petto e sul retro della scapola sinistra.

È il caso di farmi controllare?
Grazie!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
I valori della frequenza cardiaca rilevati dagli smartwatch sono da considerarsi soltanto semplici curiosità, non trattandosi di strumenti medicali certificati. Pertanto è molto probabile che il cosiddetto picco di 153 bpm non sia stato altro che uno dei tanti artefatti registrati da quel tipo di orologio.
Il resto dei sintomi riferiti non sono di competenza cardiologica, trattandosi all'apparenza di classiche somatizzazioni ansiose.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, buona Domenica e grazie della risposta.

Volevo chiederle se quel battito registrato fosse corretto, sarebbe preoccupante? Non è durato più di 1/2 minuti.

Inoltre ho eseguito Holter, ECG ed ecocolor circa 1 anno e mezzo fa’ che ha evidenziato poche extrasistoli non rilevanti a detta del medico.

Inoltre anche se io ho tendenzialmente un battito bradicardiaco definito dal medico è normale avere saltuariamente dei picchi brevi di tachicardia? Possono indicare F.A.?

Grazie e buon lavoro!
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non è possibile esprimersi su una misurazione eseguita da uno strumento inaffidabile.
Infine, non c'è nulla che faccia sospettare che il sintomo che descrive possa essere attibuito a fibrillazione atriale.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo