Brachicardia

Gentili dottori.
Le allego il referto di mia mamma sperando in un vostro parere.
E per sapere cosa ne pensate.

53 anni fumatrice fino a qualche mese fa.

Familiarità positiva per ipertensione arteriosa (madre e sorella).
Allergia al Nichel, alla parietaria.

20 anni fa intervento per tunnel carpale polso dx e successivamente intervento in artroscopia spalla dx.

Nel 2018 intervento di sleeve gastrectomy con perdita di 22 chilogrammi.

Da circa 2 anni riferisce episodi di tachicardia a brusca insorgenza e brusca risoluzione che negli ultimi sei mesi si sono intensificati per frequenza talora preceduti da fenomeni di reflusso gastro-esofageo.
Dalla stessa epoca riferisce reflusso gastro-esofageo.

Riferisce inoltre astenia e vertigini soggettive.
Per la presenza di tachicardia a frequenza elevata 170 bpm insorto il 13.02.
2024 verso le ore 21 regredito spontaneamente dopo circa 5 minuti eseguiva il 14.02.
2024 ecg Holter "RS con FC compresa tra 37 bpm alle ore 00.09 e 93 bpm alle ore 111.45.
FC media 51 bm.
4261 BESV singole ripetitive (389) coppie e 66 salve la maggiore di 6 battiti.
Sporadici (110) BEV polimorfi ".

Asintomatica per angor e dispnea.
Assume: Gaviscon all'occorrenza.

ECG: Marcata bradicardia sinusale con minime variazioni della frequenza cardiaca e FM 40 bpm.
Isolate extrasistoli sopraventricolari.

Anomalie della ripolarizzazione miocardica ventricolare.

EOC:Toni cardiaci in successione ritmica bradicardica.
Pause libere.
PA 140/80 mmHg.

EOP: Non segni clinici di stasi polmonare.

Arti inferiori: asciutti
Addome: trattabile
Verosimile sindrome bradi-tachicardia

Si consiglia: impianto in loop recorder ed eventuale impianto di pace maker
Cosa ne pensate?
Anche lei consiglia l impianto o sarebbe opportuno fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' non c'e' una indicazione al loop recorder.
Puo invece acquistar anche online degli "event recorder" che sono piccoli apparecchi tascaboilli capaci di regsitrare tracciati durante gli episodi che vengono inviati in PDF al suo telefonino e quindi da qui puo' inviarli al suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Allora in parole molto spicciole il dottore a noi ha detto che lei ha molte extrasistole ( quasi certamente causato dal forte reflusso di cui soffre) in questo caso ci vorrebbero dei betabloccanti che però a lei abbasserebbero i battiti già molto bassi, per questo propone pacemaker. Lei di questo cosa ne pensa ? Lei ha spesso leggeri capogiri.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono affatto in accordo
Le ho scritto qual è il
Mio pensiero

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Gentilissimo come sempre