Extrasistoli/ palpitazione per ansia?

Sono un ragazzo di 30 anni e soffro di palpitazioni / extrasistoli... a volte una al giorno... a volte giorni senza nessu sintomo... altre volte anche 10 al giorno ho fatto visita cardiologica con ecocardiogramma, tutto a posto per sicurezza ho fatto Holter (durante le 24 ore però non ho percepito nessuna palpitazione)... risultato Holter ottimi... dopo le visite però ho avuto altri casi dove ho sentito anche per 15/20 secondi un battito irregolare, come un tuffo nel petto... ho spesso il pensiero fisso al battito cardiaco e ho paura mi vengano queste crisi... è tutto dovuto a un fattore mentale ansioso e mi provoco queste palpitazioni/ extrasistoli?
Dovrei provare a fare altre visite?
O essendo andate tutte bene mi concentro a provare a risolvere l’ansia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Direi che dovrebbe affidarsi ad uno specialista per l ansia

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la riposta .. le chiedo solo l’ultimo dubbio quando ho tenuto l Holter e anche durante prova da soforzo ero stato a correre e durante la corsa non avevo avvertito nulla .. negli ultimi giorni sono stato a correre 2 volte ed entrambe le volte poco dopo dall’inizio durante uno scatto ho avuto per una decina di secondi il battito irregolare e lo percepivo nella zona del petto battere in maniera strana , nello stesso istante l’orologio ha anche registrato un picco del battito a 145 prima dell episodio era più basso invece anche questo può essere dovuto che mentre corro ho paura di vengano queste crisi?
Meglio ripetere Holter o test fa sforzo?
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dovrebbe affrontare il problema ansioso con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , ho eseguito un Holter per le Extrasistoli e questa la diagnosi.

Il tracciato elettrocardiografico continuo ha mostrato costante ritmo sinusale a FC media di 76 bpm (FC minima 51 bpm, FC massima 146 bpm).

Fasi notturne di BAV di I grado e 2 episodi notturni di BAV II grado Mobitz 1 (Luciani-Wenckenbach) associati a pause elettriche della durata di 2, 2 secondi.

Assenza di battiti ectopici sopraventricolari e ventricolari.
Assenza di pause elettriche.

Non alterazioni in corrispondenza dei sintomi riferiti.

Cosa ne pensa?