Tachicardia extrasistole preeccitazione ventricolare

Salve sono una ragazza di 25 anni, premetto che soffro di ansia e panico e sono sotto cura per questo ma non mi riesce facile uscirne del tutto, va meglio o peggio a seconda dei periodi.
Questo mi ha portato a fare varie visite cardiologiche, mi dicevano che era tutto ok e che il mio cuore era sano.
Poi ho fatto l'holter perchè spesso avverto extrasistoli e da lì si è visto che ho la preeccitazione ventricolare, il cardiologo mi ha fatto fare il test da sforzo ed è risultato negativo, la via accessoria non è presente durante lo sforzo.
Quindi mi è stato detto che al momento posso evitare lo studio elettrofisiologico.
Il problema è che io ho spesso tachicardie da ansia, due mesi fa mi è venuto un attacco di panico fortissimo, i miei battiti sono schizzati e durante la tachicardia avvertito anche dei tonfi al petto, credevo di morire d'infarto.
Sono andata al pronto soccorso ma lì la tachicardia ormai era scesa, era sui 120 e non hanno trovato nulla, non si è vista neanche la via accessoria.
Due giorni fa sono stata dal cardiologo e mi ha detto che il mio problema è principalmente ansioso e che devo risolvere prima quello e poi in futuro fare lo studio elettrofisiologico.
Non mi è mai stata riscontrata una tpsv, sempre tachicardia sinusale.
La tachicardia con extrasistoli potrebbe aver danneggiato il mio cuore?
È normale durante un episodio di panico avvertire una tachicardia di questo tipo?
Mi hanno spaventato soprattutto i tonfi durante la tachicardia non mi era mai successo e so che è pericoloso avvertire le extrasistoli così.
Questi attacchi di panico potrebbero peggiorare la situazione della preeccitazione ventricolare?

Grazie in caso di risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
È normale un aumento di frequenza durante il panico .
Così come lei ha banali extra innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso