Tacchicardia notturna oltre i 146 battiti

Gentilissimo Dott.
Cecchini, la ringrazio già anticipatamente per la sua pronta risposta.
Le pongo questo quesito perché a volte, quando sono in giornate di forte ansia, mi succede che poco dopo essermi addormentata ho degli sbalzi al cuore che mi svegliano senza respiro e con la tacchicardia (capita vada oltre i 145, MISURATI CON SATURIMETRO DA BANCO FARMACEUTICO) come se mi stessi allenando.
Da lì ho sempre la stessa routine, mi sveglio urlando spaventata, mi sembra di non respirare e arrivano i 146 battiti che progressivamente scendono.
Dopo ho il terrore di riaddormentarmi.
Ho eseguito tutti gli accertamente, sempre tutto nella norma, tranne qualche extrasistole (33 circa) durante l'egc delle 24 h.

Sono stata anche al PS o chiamato l'ambulanza e mi hanno sempre detto che erano attacchi di panico.
(nonostante a me la frequenza sembri spropositata e mi spaventa da morire.
) Ora - mi rendo conto che sono una persona ansiosa, soffro di attacchi di panico da quando ho 12 anni (curati) che si ripresentano nei periodi di forte stress psico - emotivo.
Sono in cura dalla psicoterapeuta e consapevole dei miei disturbi di ansia generalizzata.
Mi alleno regolarmente, mangio sano, non bevo caffè, non fumo.
Ho 30 anni quest'anno.
Secondo lei sono attacchi di panico notturni?
Posso stare tranquilla che il mio cuore non scoppierà?
Grazie.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"Ho eseguito tutti gli accertamente, sempre tutto nella norma, tranne qualche extrasistole (33 circa) durante l'egc delle 24 h."

Mi pare che la terapia per gli attacchi di panico non le funzioni granche'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso