Chiarimenti su esito holter 24h

In data 20/02/2024 ho eseguito Holter 24h in seguito a episodi di extrasistoli negli ultimi mesi.

I risultati del referto sono:
Rs costante Fc media 78 bpm Scansione notturna e Competenza conservate
No RR critici; no BAV
No TV/TPSv
1035 BEV monomorfi anticipati precoci; mai franche configurazioni R/T
60 CPA 1 coppia CPA; 1 CPA bloccata
No ST critico
Assenza di correlazione patologica tra sintomi e quadri morfoelettrodinamici di riferimento (rare extrasistoli)

Durata 22 ora 54 min 21 sec (0.1% artefatto)
Totale battiti 106620
Stimolato 0 (0%)
FC max 129 h8.11
FC min 53 h1.37

Aritmie ventricolari: 1035 (<1%) Max/ora 164 (h 16:00) Max/minuto 8 (h 9:52) Media/ora 45
VT 0
Salve 0
RIV 0
Tripletta 0
Coppia 0
Bigeminismo 1 (Tot.
3)
Trigemino 0
Eventi VE singoli 1033

Aritmie sopraventricolari: 60 (<1%) Max/ora 10 (h 04:00) Max/minuto 2 (h 16:05) Media/ora 3
TSV 0
Salve SVE 0
Coppia SVE 1 (Tot.
2)
Eventi SVE singoli 58

Nel trend orario compaiono inoltre:
Pausa 0
VT 0
R on T 1 (h12:00)
Bradicardia 0
VE prematuro 1018 (max 161 h 16:00)
VE 13 (max 4 h 08:00)
Sfuggito V 0
AF 0
Sistole mancata 2 (h19:00 e h 04:00)
Sfuggito SV 26 (max 8 h 04:00)
Tachicardia 9 (max 7 h08:00)

Mi preoccupa più che altro l'episodio di R/T e il fatto di avere BEV max durante un attività fisica di scarsa intensità (camminata di 1h tra le 16 e le 17).

Potreste darmi un volstro parere in merito ai risultati ed ai miei dubbi?
Aggiungo che sono stato abbastanza agitato durante tutta la giornata e ho dormito pochissimo, ma non so quanto questo possa influire.

Aggiungo che nei mesi precedenti ho effettuato ecocardio da cui è risultata una lieve insufficienza mitralica, una visita cardiologica da cui è emerso un blocco di branchia destra incompleto e da esami del sangue è emerso un lievissimo ipotiroidismo (3.6 vs.
3.5 di valore limite).
In aggiunta soffro un pò di ansia, con due episodi di attacchi di panico avuti l'anno scorso (l'ultimo ad ottobre), ed a dicembre ho avuto il covid con sintomi (febbre per tre giorni e mal di gola soprattutto).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
( si vede che le parole buongiorno buonasera, grazie non sono di voga dalle sue parti ...dalle mie si e si chiama educazione....)

Detto questo lei NON ha alcun fenomeno R su T come e' chaiaramente scritto nel referto..
Ha un discreto numero di banali extrasistoli ventricolari benigne.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini. Mi dispiace, è stata solo una dimenticanza involontaria. Non era assolutamente mia intenzione essere scortese e/o maleducato, le chiedo scusa.
La ringrazio per la sua risposta, è stato gentilissimo. Quindi il fatto che siano precoci, mentre dalla precedente visita cardiologica erano risultate non precoci, non è un motivo di preoccupazione? Pensa che siano necessari ulteriori approfondimenti (ad es. test da sforzo) o posso stare ragionevolmente tranquillo con gli accertamenti che ho già fatto?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Data la sua età un Ecg da sforzo periodico è raccomandabile come per tutti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso