Frequenza cardiaca alta

Buongiorno vorrei avere un vostro parere gentilmente.

Sono una mamma di tre bimbi piccoli per cui conduco una vita un po' frenetica.
Sono anche anemica e microcitemica da sempre.
Non fumo e non bevo alcolici e sono normopeso.

Da qualche anno purtroppo sono diventata anche ipocondriaca per quanto riguarda il cuore.
Ho effettuato negli ultimi tre anni visite cardiologiche di ogni tipo, due test da sforzo e 5 holter.
Nessuno ha mai riscontrato nessun problema se non episodi di tachicardia legati alle attività svolte durante la giornata e legati al fatto che sono anemica, per cui le uniche cure che mi hanno consigliato sono state di assumere ferro e al massimo curare la mia ansia.
La tiroide è anche a posto.

Ultimamente mi capita di avere i battiti a riposo normali, se sono particolarmente tranquilla anche sui 65-70, altrimenti sui 75-85.

Ma quando mi alzo per svolgere le normali attività di ogni giorno i battiti sono sui 100-105 arrivando anche a 120 se sono più di corsa o di facendo qualcosa di più faticoso.
(poi suppongo che se faccio scale o altre cose più faticose o battiti salgano anche un po' di più).
Se mi fermo i battiti tornano normali, si alzano solo se mi muovo o cammino.

Vorrei chiedervi se questi valori sono da ritenersi normali considerando che sono anemica e ansiosa (e mi concentro continuamente sui miei battiti) oppure se mi dovrei preoccupare.

Grazie mille per il vostro consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori assolutamente NORMALI

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Quindi secondo lei se avessi i battiti sui 105-110 quando sono in piedi che faccio cose normali il cuore non ne patisce giusto?
Anche perché alla mia età vorrei evitare il betabloccante.
Grazie mille