Extrasistoli e stomaco

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni...fin da quando ero piccola ho avuto queste sensazioni di battito mancante o doppio e poi sensazione di vuoto e mi lasciavano sempre perplessa, ma non essendomi mai preoccupata più di tanto ci ho sempre fatto meno caso... Quando ero piccola mi capitavano (non spesso) ed ho avuto un infanzia stressante, stavo sempre male di stomaco questo mi causava ansia ecc e sono finita in ospedale per 2 settimane perché non mangiavo quasi nulla e quello che mangiavo lo vomitavo poco dopo, ho iniziato a soffrire di reflusso e gastrite e ho dovuto fare una cura molto lunga per rimettere a posto lo stomaco... poi sono cresciuta e non ho avuto quasi più problemi di stomaco e le extrasistoli erano sparite... (da bambina avevo anche un leggero soffio al cuore) da circa un anno e mezzo per via della scuola e altri fattori ho iniziato a soffrire di attacchi di panico molto frequenti e ansia forte e di disturbi alimentari che mi hanno abbassato il ferro di molto e alcune vitamine e sono ritornati anche i problemi allo stomaco e queste extrasistoli... (ho superato il disturbo alimentare adesso anche se ancora ho un po' di difficoltà nel mangiare perché mi riempio subito e la sera poi sto male se mi sforzo troppo) e quindi ho passato mesi ad aver paura di avere un infarto da un momento all'altro... finché non ho convinto i miei genitori a fare un ECG in farmacia ed i risultati sono questi:
FC: 86 BPM
INTERVALLO P: 77ms
INTERVALLO T: 181 ms
INTERVALLO PR: 113 ms
INTERVALLO QRS: 93 ms
INTERVALLO QT: 396 ms
INTERVALLO QTC: 475 ms
ASSE P: 68
ASSE T: 42
ASSE QRS: 73
Ritmo sinusale normofrequente, intervallo PR nei limiti, conduzione intraventricolare normale, ripolarizzazione cardiaca normale, ECG nelle norma.

Quando avverto queste extrasistoli sono o a riposo specialmente da sdraiata la sera dopo mangiato, oppure quando mi arrabbio tanto e sono stressata e ansiosa e specialmente quando ho lo stomaco vuoto e mi chino verso il basso, non le ho mai avute correndo o facendo sport e soprattutto quando mi vengono io già me lo sento perché inizio a sentire o una leggera tachicardia oppure fastidio alla bocca dello stomaco e tosse stizzosa... è da pochi mesi che a volte mi capita di sentire queste palpitazioni serali e non riuscire a dormire e dopo molto tempo quando riesco ad addormentarmi leggermente mi sveglio di colpo con una forte tachicardia, mi calmo e torno a letto... questo quando faccio pasti abbondanti la sera...
mi capitano spesso anche quando sono sotto ciclo mestruale... e mi capitano nei giorni rari forse 3 volte, ma solitamente 1 o 2 alla settimana e a volte non c'è l'ho anche per un mese... penso di aver descritto e spiegato tutto... La mia unica domanda è se è il caso di preoccuparmi e prenotare una visita dal cardiologo e fare altri test oppure sono solamente problemi di stress e stomaco.
concludo col dire che è da più o meno 2 anni che conduco una vita abbastanza sedentaria.
Scusate il disturbo e grazie per chi risponde
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
DA cio che scrive e da come scrive evidentemente e' un problema ansioso
Se cio' la tranquillizzasse programmi un Holgter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso