Palpitazioni durante sport

Soffro da tempo di palpitazioni ed extrasistoli a riposo e sotto sforzo.
Ho fatto elettrocardiogramma sotto sforzo, ecocardiogramma e due volte holter cardiaco di 24 ore... sempre esiti ottimi che non hanno rilevato nulla tranne qualche extrasistole.

Attualmente mi capita quando faccio attività fisica di avere delle crisi che durano anche 10 secondi in cui percepisco il cuore battere in maniera irregolare.
Quando ho fatto sport durante lholter non mi è mai capitato.
Attualmente ho paura di fare sport, prima di iniziare l’attività ho paura di avere queste crisi e poi mi si presentano.
Può essere tutto dovuto a un fattore ansioso/ mentale?
Consigliate di ripetere un altra volta l holter sperando di avere una crisi mentre ho addosso gli elettrodi?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si ripeterei l holter durante sport.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie programmerò un nuovo holter.
Ma lei pensa possa essere qualcosa dovuto all’ansia? Visto che i 2 holter che ho fatto e le visite hanno sempre escluso problemi queste crisi che ho potrebbero essere dovute da uno stato ansioso e dalla paura di averle?