Infezione, probabile coinvolgimento del cuore

Gentili medici, cercherò di spiegare bene la mia situazione e la mia preoccupazione.
Allora, da un mese circa dopo aver fatto le unghie dall’estetista, subito dopo, inizio a soffrire di un’infezione all’alluce DX, con presenza di granuloma reattivo in corrispondenza dell’unghia.
Così prendo appuntamento per visita chirurgica che ho Martedì, ma nel frattempo mi sono accorta di una cosa.
Ho strane palpitazioni, sento il cuore saltare e non so come esprimermi.
Sia a destra, che al centro, che a sinistra del petto.
Non tutti i giorni, non tutto il giorno.
In alcuni momenti, ma se ne vanno quando assumo integratori di potassio.
(Io ho da anni una carenza di potassio, soprattutto quando fa caldo) Comunque, ho sospettato che magari questa aritmia sia collegata alla mia infezione.
Il medico l’ha chiamata retronichia.
Può evolversi in setticemia, miocardite, o endocardite?
Mi spaventa molto questa cosa perché purtroppo non ho potuto avere appuntamento prima per rimuovere l’unghia.
Come posso essere sicura che non abbia infezione al cuore?
E soprattutto, se dipendesse da questo, potrei contagiare qualcuno?
Io attualmente sto usando Betadine soluzione liquida e faccio medicazioni tutti i giorni, in attesa della visita chirurgica.
Non posso assumere antibiotici per bocca mi fanno stare male, davvero tanto.
Io inoltre ho da qualche anno una lieve insufficienza a due valvole cardiache e mi chiedo se per questo possa infiltrarsi l’infezione nel sangue ed una volta entrata in circolo, attaccare il cuore.
Grazie per le eventuali risposte, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma per cortesia ....

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso