Rischio endocardite batterica

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni come da referto dell'ecocardio ho un "lieve prolasso del lembo anteriore della valvola mitrale con lieve rigurgito, senza significato emodinamico".

Ho anche un dente del giudizio inferiore incluso orizzontale che non posso togliere perché troppo vicino al nervo alveolare (si valuta di togliere il dente adiacente).

Il problema è che questa questa situazione mi ha causato da ormai circa 4 anni una tasca parodontale e una piccola infiammazione di una parte del colletto della gengiva in fondo che però non fa male ma appare solo arrossata.
Il mio problema è che premendo su quel punto della gengiva da sempre esce un po di sangue (quindi suppongo anche durante la masticazione anche se non me ne accorgo) e la mia paura è che questa situazione di sanguinamento lieve ma frequente possa portarmi a sviluppare un'endocardite batterica vista la presenza di batteri a livello della tasca parodontale.

È possibile?
Sono molto preoccupato.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione , ma tolga quel dente ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso