Colletti dentali scoperti: è sempre necessario intervenire con un otturazione?

Buongiorno avrei una domanda,
nella mia ultima visita dentistica mi hanno fatto notare che ho molti colletti dentali scoperti dati dallo spazzolare troppo energeticamente e mi hanno proposto di fare delle otturazioni per correggere la situazione.

A me non danno troppo fastidio in termini di sensibilità o dolore e adesso vorrei rimediare con un igiene più delicata e magari qualche trattamento domiciliare.

È sempre necessario fare delle otturazioni per i colletti scoperti come mi hanno proposto o c' è speranza che la situazione si recuperi con una migliore igiene orale?

Ringrazio chiuque voglia darmi il suo parere in merito
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
se il suo dentista ha proposto di fare delle otturazioni dei colletti significa che, oltre alla retrazione gengivale, c'è stata perdita sostanza per cui non c'è possibilità che il colletto "si ricostruisca" da solo ma deve essere ricostruito dal dentista con materiale composito.
Chiaramente è sempre consigliata una attenta igiene orale per preservare i risultati

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il colletto dei denti difficilmente si consuma per effetto dello spazzolamento energico.
Quando è così, la forma dell'abrasione è molto rotonda, poco profonda.

Diverso quando l'abrasione è simile ad un colpo d'ascia.
In questo caso lo spazzolamento non centra nulla, ma piuttosto è un segno di possibile parafunzione orale tipo bruxismo, o di alimentazione acida, come l'ingestione frequente di limoni, o di rigurgito acido.

Quanto all'otturarli, ha un senso solo se sono molto profonde, se sono sensibili, o per ragioni estetiche.
L'otturazione infatti non apporta nulla al dente, non lo irrobustisce.
L'abrasione a colpo d'ascia si riforma infatti molto spesso sotto l'otturazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)