Dimensioni corrette di una corona dentale

Buon pomeriggio cari dottori,
a breve farò una scansione per sostituire due capsule provvisorie (un premolare inferiore e un premolare superiore, stesso lato: il destro), che non sono di grande bellezza ma funzionali alla masticazione e per il periodo in cui ho portato l'Invisalign.

Ciò che mi premeva sapere era se le misure "naturali" del precedente dente venissero riprodotte artificialmente, rispettando la precedente dimensione del dente, permettendomi di avere un'arcata dentale bella ed equilibrata.

La domanda mi sorge spontanea perché, prima di mettere l'apparecchio, ho dovuto togliere una corona definitiva più alta e grande della dimensione dell'originale premolare.
In vista del trattamento Invisalign l'ho tolta e rimessa una provvisoria.

Spero di essermi spiegata nei migliori dei modi,
Vi ringrazio.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, in linea di massima viene copiata la morfologia degli altri denti. La risposta corretta la può ricevere dal suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Gentile dottore,
Mi permetto di avvalermi della sua cortesia per un ulteriore dubbio.
Ho fatto lo scan con uno scanner Trios ma la scelta dell’ odontoiatra è stata quella di riprendere le due arcate nella sola parte in cui sono presenti i monconi.
La restante parte di arcata no e, forse per la paura che il lavoro non sia equilibrato, mi chiedo se per il tecnico sia comunque possibile fare delle protesi morfologicamente giuste senza che però siano stati scannerizzati anche i premolari naturali . Come è possibile realizzare queste corone senza le misure del mio originario dente?
Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il sistema di rilevazione dell' impronta è lento e rilevare le due arcate complete con un centimetro di parti molli, occorre troppo impegno di tempo. Sull'impronta parziale, il computer propone la forma ideale, in base a vari autori, che può essere modificata.
Di solito in paziente si abitua con facilità alla nuova forma, come si è abituato con i provvisori.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/