Dolore dopo otturazione complessa del 26

Buonasera,
ho fatto dal mio dentista un otturazione complessa del dente 26 che era stata vista alla radiografia (io non sentivo alcun dolore).

Dopo l'otturatore il dente a cominciato a farmi male soprattutto alla masticazione ed è diventato molto sensibile al freddo/caldo.

Il mio dentista ha detto di aspettare per vedere se passava ma così non è stato.

Ora mi dice che dovrò devitalizzarlo.

Ora vi chiedo è possibile che un dente cariato che non dava sintomi prima dell'otturazione faccia male dopo?
Potrebbe essere stata fatta male?

Inoltre mi hanno tolto un premolare devitalizzato che si era spezzato e ora sento una punta che esce dalla gengiva si tratta di un pezzo di dente o di osso?
Mi era successo già più volte e io non so se giustamente ho rimosso questi pezzi con la lingua ma non ho sentito dolore.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, quando si trascurano i propri denti e non ci si presenta alla visita semestrale; possono capitare questi fatti che portano a dover devitalizzare il dente o a perderlo. La ferita post avulsione dovrà essere rivista. Non vedo motivo del perché dovrebbero praticarle delle cure sbagliate.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/