Ecocardiogramma e rigurgito valvolare

Gentilissimi dottori,
Oggi ho eseguito un ECG di controllo in quanto da alcuni mesi ho affanno anche con piccoli sforzi.

Il referto è il seguente:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica globale

Lembi mitralici rimaneggiati con minimo rigurgito valvolare

Ventricolo destro di normali dimensioni con conservata funzione globale

Normali pressioni sistoliche polmonari

Cosa significa la dicitura relativa ai lembi mitralici?
Credo di aver capito che sono ingrossati ma sul momento presa dalla preoccupazione non ho capito gran che.

Ho motivi per allarmarmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessun motivo di preoccupazione anche se il termine rimaneggiati dovrebbe spiegarglielo il cardiologo che ha eseguito l esame .:

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso