Referto rm cardiaca con mdc

Buongiorno, vorrei avere delucidazioni (aspettando l'appuntamento con il mio cardiologo) riguardo l'esito di una RM con Mdc che mi è stata fatta fare per delle aritmie che avverto sia a riposo che sotto sforzo che risultano abbastanza forti e debilitanti.

Avendo fatto prima di questo parecchi holter (anche di 48h), prova da sforzo ed eco i quali sono risultati tutti nella norma, il mio cardiologo si è convinto a farmi fare questo esame.

Questo il referto:
L'esame è stato acquisito con sequenze cine-RM B-FFE, BB TFE, dyn B-FFEe IR TFE orientate secondo multipli piani cardiaci, prima e dopo somministrazione ev di mdc paramagnetico.
BSA 1, 83 m2
VENTRICOLO SINISTRO: DTD 47mm, DTS 30MM; EDV 212ml; ESV 89ml; FE 58%
VENTRICOLO DESTRO: RVEDV 179ml; RVEDV 86ml; FE 55%.

ATRIO SINISTRO: 23 cm2.

ATRIO DESTRO 25cm2.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni e normali volumi endocavitari con spessori parietali nella norma (SIV posteriore basale si 10mm; PP 8 mm).

Conservati gli indici di funzionalità sistolica ventricolare, in assenza di difetti segmentari della cinetica e contrattilità parietale.

Niente da segnalare a carico del ventricolo Destro.

Lo studio di vitalità non ha documentato potenziamenti tardivi di significato patologico a livello del muscolo cardiaco.

Apparato valvolare normoconformato con moderato jet di rigurgito in sede mitralica.

Non falde fluide in sede pericardica.

Bulbo aortico di 33mm con giunzione seno-tubolare di 23 mm, aorta ascendente 24mm.

A quanto ho capito il cardiologo voleva togliersi il dubbio riguardo un'improbabile cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro.

Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un esame perfettamente normale
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta. Solo un paio di chiarimenti se può:
-Quindi si può escludere definitivamente la cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro dopo questo esame?
-Quel moderato jet di rigurgito in sede mitralica non ha nessun valore? posso continuare a fare sport ? (Calcio e palestra a livello amatoriale).

Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta. Solo un paio di chiarimenti se può:
-Quindi si può escludere definitivamente la cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro dopo questo esame?
-Quel moderato jet di rigurgito in sede mitralica non ha nessun valore? posso continuare a fare sport ? (Calcio e palestra a livello amatoriale).
Grazie per la sua disponibilità.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dall'esame risulta che NON ha niente di patologico.
MA i suoui CArdiologi sono muti?, non parlano?

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ho appuntamento mercoledì dal mio cardiologo. Grazie per la disponibilità come sempre.
Buona domenica anche a lei.