Effetto collaterale del farmaco perindopril ? che faccio ? (ho dimenticato di chiedere al medico)

buongiorno dottori,

Da due settimane assumo 2 mg di perindopril.

La prima settimana la pressione è scesa molto: 120-105 di massima, 87-77 di minima.
Mi avevano trovato 160/100, in agitazione dal medico del lavoro e poi dal medico di base quando mi è stata data la pillola; un pochino più calmo dalla cardiologa avevo 140-90 (cmq avevo 100 battiti contro i miei 66-72 normali in ufficio).

La seconda settimana ho avuto pressione minima altalenante: come massina 125-115, e minima 96-83 (molto spesso 86-84) ma ero anche molto più ansioso quando la misuravo.

Stamattina non l'ho misurata perché mi stressa molto (sono molto ansioso) e medico/cardiologo mi hanno consentito di passare dal misurarla 2 volte al giorno (come fatto finora) a misurarla 1 volta ogni due-tre giorni.

Stamattina, andando in farmacia per fare analisi glicata (uscita alta, a 5.9 e glicemia a 115) e colesterolo (buono per la farmacista: 168 totale, 44 hdl, th a 84),
nel ritornare mi sono sentito per le successive ore, fino a un'oretta dopo pranzo, un po' assonnato/stordito (non tale da non poter lavorare ma notavo la differenza) e mentre camminavo per andare a pranzo ho avuto una leggerissima vertigine.

(ho preso il farmaco verso le 8 45 e mangiato una pizzetta verso le 9 30, poi ho pranzato verso le 13).

Nel pomeriggio invece mi sono sentito decisamente meglio.

Ho pensato che visto che stanotte non ho dormito molto possa essere legato a questo.

Ma visto che c'è un fine settimana e non posso contattare il medico per chiarimenti, volevo togliermi il dubbio e caprie come muovermi nel caso fosse un effetto collaterale.

Può essere un sintono del farmaco...che mi ha dato bassa pressione o altro problema?

in tal caso che fare?

e se dovessi trovare un valore basso della pressione quando la misuro cosa faccio?
la cardiologa mi ha detto che la pressione non deve scendere sotto 110-105 come massima ma non ho chiesto cosa fare se la trovo bassa.

grazie
scusate la lunghezza del messaggio, sono nuovo del tema e non so orientarmi:)

p.
s.
curiosità: questo farmaco abbatte molto la massina e di meno la minima?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dosaggio del farmaco che assume è irrisorio rispetto al suo peso

Si tranquillizzi

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso